Di Serena Vasta | Martedì 17 novembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La vellutata di zucchine e crescione è una zuppa buona e perfetta per l’autunno, la potete fare anche solo con le zucchine e la cipolla ed ha anche il vantaggio di poterla preparare in anticipo e scaldarla al momento di servire mentre fate grillare i crostini di pane.
Ingredienti
- 1 kg di zucchine
- 1 cipolla
- 100 gr di crescione
- sale
- 10 gr di amido di mais
- 40 gr di burro
- 40 gr di parmigiano
- pepe
- crostini di pane
- 1 uovo
Preparazione
Lavate le zucchine e spuntatele, poi tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola, aggiungete la cipolla a pezzetti sottili e il sale, cuocete a fiamma media per 20 minuti. Lavate il crescione e frullatelo nel mixer assieme alle zucchine fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Sciogliete l’amido con un pochino di acqua tiepida e mettetelo in una pentola con la vellutata e un uovo sbattuto, mescolate bene e fate cuocere per 5 minuti, poi incorporate il burro e il parmigiano.
Distribuite la vellutata in 4 ciotoline, spolverizzate con il pepe e servite con i crostini di pane, fritti o grillati in forno.
Foto da: www.corbisimages.com www.dietdessertndogs.com cyndisrecipes.blogspot.com i.timeinc.net
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.