Di Paoletta | 11 Novembre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Sicuramente non un dolce adatto ai bambini, ma i grandi lo adoreranno, soprattutto per l’ora del tè. Se volete accontentare anche i più piccoli, con la pasta frolla preparate per loro delle crostatine alla nutella.
Ingredienti
- 1 confezione di pasta frolla
- latte 250 ml
- 2 uova
- fecola di patate 50 g
- una bustina di vanillina
- una tazzina di caffè
- zucchero 50 g
- una confezione di panna da montare
- 3 fogli di colla di pesce
- 1 cucchiaio di rum
Preparazione
Fate sciogliere la colla di pesce in acqua fredda, mentre in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, la fecola e la vaniglia.Scaldate leggermente il latte e unitelo alle uova e mettete tutto in una casseruola. Mettete a cuocere a bagnomaria, mescolando in continuazione, fino ad ottenere una crema densa.
Aggiungete ora il caffè e la colla di pesce strizzata, lasciate sul fuoco un minuto, poi togliete dal fuoco e mettete a raffreddare.
Nel frattempo stendete la pasta frolla formando una sfoglia molto sottile e disponetela in una teglia imburrata o coperta di carta da forno.
Con una forchetta fate dei fori sulla pasta e ricoprite lo strato di fagioli secchi e infornate per circa mezz’ora a 180°.
Nel frattempo montate a neve gli albumi, poi uniteli ai tuorli insieme alla crema di caffè. Quindi farcite la base di pasta frolla con la crema al caffè, decorate con ciuffetti di panna montata e se ne avete dei chicchi di caffè. Oppure potete decorare con dello sciroppo al cioccolato.
Foto da www.flickr.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.