Di Paoletta | 3 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Potete usare le fragoline di bosco come ottima variante colorata al posto delle fragole per servire una portata di frutta il giorno della Festa della Mamma. In effetti questo dessert è una variante delle fragole con panna che tutti conosciamo, solamente molto più saporita, vista la presenza di ingredienti come maraschino, zucchero vanigliato, e scorza di arancia grattugiata. Il tutto ovviamente presentato con ciuffetti di panna e, se ne avete la possibilità, anche delle violette candite e petali di roselline.
Ingredienti
- fragoline di bosco 500 g
- zucchero semolato 200 g
- panna fresca mezzo litro
- maraschino 1 dl
- 1 arancia
- zucchero vanigliato
- ghiaccio
Preparazione
Pulite le fragoline e sistematele in una terrina cosparse di zucchero, maraschino e un cucchiaino di scorza di arancia grattugiata. Mescolate bene, coprite con la pellicola trasparente e mettetele ad insaporire in frigorifero per un’ora circa. Passata l’ora sgocciolate le fragoline dal liquido (e conservatelo) e mettetele in una coppa di vetro, messa dentro una coppa più grande piena di cubetti di ghiaccio. Filtrate il succo delle fragoline attraverso un colino a trama fitta e irroratevi le fragole. Montate la panna bene, e versatene sulle frutta la metà. Riempite con l’altra metà una tasca da pasticciere e decorate ornando la coppa con tanti ciuffetti bianchi, quindi completate con le violette candite e con petali di roselline. Foto da: panoramio.comParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.