Di Paoletta | 31 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Una focaccia alle patate sarà proprio un bell’antipasto da portare per il pic nic di pasquetta, visto che sarà molto gustosa anche consumata fredda o tiepida. Per farcirla utilizzate delle patate lessate tagliate a fettine e del rosmarino, ma potete ovviamente variare con gli ingredienti che avete a disposizione, come per esempio delle melanzane o delle zucchine, e creare focacce di vari gusti. Considerate che per far lievitare la pasta avrete bisogno di circa 40 minuti, utilizzando il lievito di birra in polvere, come quello Mastrofornaio Paneangeli.
Ingredienti
- farina bianca 500 g
- 1 bustina di lievito di birra in polvere
- zucchero
- sale
- olio di oliva
- 350 ml di acqua tiepida
- 350 g di patate lessate
- rosmarino
Preparazione
Mettete la farina setacciata in una terrina larga, quindi mescolatevi il lievito di birra, praticate un buco al centro e versatevi due cucchiaini di zucchero, uno grosso di sale, 4 cucchiai di olio amalgamate tutto, aggiungendo poco alla volta l’acqua. Impastate su un piano infarinato fino a che il liquido non sarà completamente assorbito, lavorando bene con i pugni chiusi per almeno 10 minuti, quindi mettete a lievitare in un posto tiepido per circa 40 minuti, ovvero fino a che il volume non sarà raddoppiato. Intanto tagliate a rondelle le patate, quindi con un matterello stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare, mettetelo sulla lastra da forno unta e bucherellate con una forchetta, quindi distribuitevi sopra le patate e il rosmarino. Fate lievitare per altri 20 minuti, quindi mettete in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per 20 minuti. Foto da: www.bbcgoodfood.com, en.wikipedia.org, www.cottagegardens.net, www.gourmetfoodexpress.com, open.salon.com,Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.