Farinata bianca o farinata di grano

    photo-full
    Oltre alla classica farinata di ceci in Liguria si prepara anche la farinata bianca o di grano, per essere precisi la farinata bianca è una specialità specifica di Savona. Se siete in vacanza nella Riviera Ligure di Ponente vi suggeriamo di fare un salto una sera a Savona e di gustarla, oppure provate a farla in casa con la nostra ricetta; se avete il forno a legna sarà molto facile, mentre con il forno a gas o elettrico dovrete cercare di ottenere temperature molto alte e magari fare qualche tentativo prima di ottenere un eccellente risultato.  

    Ingredienti

    • 300 g. di farina bianca (farina di grano)
    • 1 bicchiere olio d’oliva extra vergine
    • 1 litro d’acqua
    • sale q.b.
    • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
    Ricettari correlati Scritto da GIeGI

    Preparazione

    Sciogliete la farina nell’acqua e aggiungete un po’ di sale. Eliminate eventuali grumi passando il tutto al colino, lasciate riposare in un luogo fresco per almeno 5 ore.

    Al momento di preparare questa speciale farinata preriscaldate il forno ad alta temperatura, poi versate prima l’olio e poi la pastella di farina in una o più teglie (lo spessore della farinata deve essere molto basso). Mescolate per amalgamare olio e pastella.

    Cuocete subito nel forno ben caldo. La farinata sarà pronta quando si sarà formata sopra una bella crosticina dorata.

    Servitela subito ben calda spolverandola a piacere con un po’ di pepe.

    Per il successo della farinata ci vuole il forno a legna o un forno casalingo che possa raggiungere temperature molto alte; poi servirebbe al tipica teglia di rame. Comunque in genere, come pure per la farinata di ceci, per ottenere dei buoni risultati occorre fare alcune prove, per poter utilizzare al meglio il proprio forno e le proprie teglie.