Ecco la sagra del pistacchio di Bronte, un evento da non perdere!

Ecco la sagra del pistacchio di Bronte, un evento da non perdere!

La Sagra del Pistacchio è la più popolare delle feste organizzate a Bronte. Amanti del pistacchio, siete avvisati… preparatevi, perchè al 6 al 9 ottobre 2011 alcune piazze e vie del centro storico del paese siciliano si riempiranno di stand e bancarelle dove poter degustare prelibati piatti della tradizione locale e non, tutte a base di questo frutto. Come non assaggiare le arancine (o altrimenti detti arancini), la pasta al pistacchio, le granite e ovviamente tutti i vari tipi di gelato al pistacchio di bronte?

La Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio e Bronte può vantare oltre tremila ettari di coltura dedicata, più dell’80% della regione. Il pistacchio DOP è una vera fonte di economia locale, la tignosella cioè il pistacchio con ancora il suo guscio costa un pò di meno del frutto sgusciato, il cui prezzo va più o meno dai 40 ai 50 euro al kg.

Questa sagra sull’isola è proprio l’occasione per conoscere questo prelibato e suadente frutto impiegato in molte pietanze per tutti i gusti, dai primi piatti come i ravioli al pistacchio ai secondi, ma anche insaccati come ad esempio la salsiccia, ai dessert al cucchiaio preparati con pan di spagna al pistacchio e naturalmente il famoso gelato. Tra i dolci da non lasciarsi sfuggire consiglio il torrone, la mousse al pistacchio e le classiche e immancabili fillette…magari ripiene di “nutella verde”.

Il Comune ha anche messo a disposizione un parcheggio gratuito con bus navetta per raggiungere il centro, comodissima soluzione per non rimanere incastrati nel traffico con la macchina…quindi organizzatevi bene per passare il week end in Sicilia, tutti a Bronte a mangiare il pistacchio!

326

Segui ButtaLaPasta

Ven 23/09/2011 da Kati Irrente

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici