La pasta con pesto di rucola e pachino è veloce e gustosa, ti svelo un segreto per farla cremosissima

Con questa pasta al pesto di rucola e pomodorini pachino portate in tavola un primo piatto delizioso e molto veloce, pochi minuti e il pranzo è pronto!

Piatto con pasta con pesto di rucola e pomodorini pachino

La ricetta della pasta con pesto di rucola e pachino -buttalapasta.it

Ecco una ricetta di pasta con pesto di rucola e pachino da tenere sempre a mente perché è velocissima e molto appetitosa.

E poi, se seguite tutti i passaggi che vi indichiamo di seguito potete portare in tavola una pasta con pesto di rucola e pomodori pachino molto cremosa, perfetta per appagare i palati più esigenti.

Il bello di questo piatto è che lo potete gustare sia caldo che freddo, ovviamente scegliendo di volta in volta il formato di pasta più adatto. Ad esempio per la pasta calda sono ideali gli spaghetti mentre per un piatto freddo è meglio scegliere una pasta corta.

Come si prepara la ricetta della pasta con pesto di rucola e pachino

Un bel piatto di pasta con pesto di rucola e pachino si prepara in pochissimo tempo, praticamente ci impiegherete giusto i minuti che servono per cuocere la pasta. E con un piccolo segreto la renderete super cremosa.

Ciotola smaltata con spaghetti con pesto di rucola e pachino

Come fare gli spaghetti con pesto di rucola e pomodorini pachino -buttalapasta.it

Infatti ad arricchire il pesto di rucola ci pensa del formaggio cremoso, noi abbiamo scelto la robiola ma voi potete usare anche un altro tipo di formaggio spalmabile, in base ai vostri gusti. Ecco come fare questa ricetta facilissima che entra di diritto tra le ricette con spaghetti più buone e veloci di sempre.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di spaghetti o pasta corta
  • pesto di rucola preparato con la nostra ricetta
  • 100 gr di robiola
  • 300 gr di pomodorini pachino
  • sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con pesto di rucola e pachino lavando i pomodorini, asciugateli con cura e tagliateli a spicchi o a metà ponendoli in una ciotola grande. Mettete da parte.
  2. Prendete una pentola e riempitela con abbondante acqua, salate e portate a ebollizione. Buttate la pasta nella pentola, che siano spaghetti o un altro formato di pasta corta se avete intenzione di preparare un primo freddo, e fate cuocere al dente.
  3. Nel frattempo prendete il pesto di rucola e aggiungeteci la robiola, mescolate per bene in modo da ottenere un condimento cremoso e omogeneo.
  4. Scolate la pasta, versatela nella ciotola con i pomodorini e versate anche il pesto di rucola cremoso, mescolate per insaporire il tutto e servite subito oppure mettete in frigo a raffreddare se volete mangiare la pasta fredda.

L’idea in più: potete aggiungere altri ingredienti a scelta per rendere il piatto ancora più appetitoso come rondelle di olive, pezzetti di salmone affumicato o cubetti di speck. E per altre idee per i vostri primi piatti sfiziosi date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti