Insalata di pollo al parmigiano

    photo-full
    Tempo:
    15 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    2 Persone
    Calorie:
    450 Kcal/Porz
    L'insalata di pollo al parmigiano è un must dell'estate e ognuno di noi ha il proprio metodo: chi la realizza con il pollo lessato, chi, come in questa ricetta, con il pollo rosolato. In questa ricetta non viene usata la maionese, quindi rimane un'insalata molto più leggera, simile alla Caesar Salad, con tanto di crostini, anche se manca il dressing aromatizzato all'aglio, un must di quella preparazione che però non piace a tutti.

    Preparazione

    insalata-di-pollo-al-parmigiano

    1. Preparate un'emulsione con 3 cucchiai di olio , un cucchiaio di succo di limone e il sale. Aggiungete la senape ed emulsionate, quindi mettete il tutto in una bottiglietta e lasciate riposare.
    2. Togliete la crosta del pane e tagliatelo a tocchetti non troppo piccoli, metteteli a dorare in una padella con due cucchiai di olio, levate e mettete ad asciugare su un foglio assorbente di carta da cucina.
    3. Tagliate a listarelle il petto di pollo e mettetelo a rosolare a fuoco medio per qualche minuto, poi mettetelo da parte.
    4. Spezzettate la lattuga lavata e asciugata, mettetela in un'insalatiera. Mettetevi dentro anche il pollo e il parmigiano a scaglie, irrorate con l'emulsione agitata e mescolate.
    5. Completate con i crostini di pane e servite.

    Varianti

    L'insalata di pollo può essere arricchita con verdurine a scelta: dalle carote alle zucchine, dalle cipolle alle melanzane. E' possibile utilizzarle fresche o grigliarle un pochino prima di unirle all'insalata.

    Foto di Eunike Gloria

    Ricette senza...

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA