Muffin alla Nutella

Muffin alla Nutella

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
10 Persone
Calorie:
420 Kcal/Porz

    La ricetta dei muffin alla Nutella non è sicuramente una di quelle light o ipocaloriche, ma è dedicata ai bambini e ai più golosi, nonchè agli amanti della crema alle nocciole e cioccolato più famosa che ci sia. Cosa c’è di meglio, per merenda, che gustare dei soffici muffin alla Nutella come questi? La ricetta della nonna ci regala un dessert veramente delizioso, e con il minimo sforzo. Ideali da mangiare appena tiepidi, si mantengono freschi per un paio di giorni: approfittatene. I muffin alla Nutella sono morbidissimi e perfetti per soddisfare la voglia di qualcosa di godurioso in poco più di 30 minuti. Se avete un debole per i famosi dolcetti americani, paffuti ed accattivanti, non potete perdere anche questa versione che ve li farà apprezzare ancora di più.

    Ingredienti

    Ingredienti Muffin alla Nutella per dieci persone

    • 150 gr di farina 00
    • 80 gr di burro
    • 50 gr di cioccolato fondente
    • 130 ml di latte
    • 1 pizzico di sale
    • 150 gr di zucchero semolato
    • 2 uova
    • 30 gr di cacao amaro in polvere
    • 1/2 bustina di lievito per dolci
    • Nutella qb

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Muffin alla Nutella

    Preparare dei muffin soffici come questi è veramente semplice. Radunate tutti gli ingredienti compresa la Nutella che, in mancanza, potrete sostituire con altra crema di nocciole e cioccolato a vostra scelta. Potete aromatizzare l’impasto con della vaniglia, ma evitate la vanillina, che è un prodotto artificiale. Pesate gli ingredienti ed iniziate con la preparazione.

    Ponete il burro in un pentolino su un fornello medio e fatelo sciogliere su fiamma bassa senza farlo cuocere. Dovrà risultare appena fluido. Spegnete la fiamma e fatelo intiepidire.

    Effettuate la stessa operazione con il cioccolato fondente, ma fatelo fondere a bagnomaria. Fate intiepidire anche questo.

    Adesso unite in una ciotola capiente il latte, le uova ed il burro fuso. Mescolate bene con un cucchiaio.

    Una volta intiepidito il cioccolato aggiungetelo ed incorporatelo per bene.

    Adesso è la volta di unire gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00 setacciata, lo zucchero, il cacao amaro in polvere setacciato anch’esso, il lievito in polvere per dolci ed un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto, sempre con un cucchiaio o con le fruste elettriche se volete velocizzare la preparazione.

    Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.

    Versate un cucchiaio di impasto nei pirottini per muffin con i quali avrete rivestito l’apposito stampo. In loro mancanza, imburratelo ed infarinatelo.

    Aggiungete un cucchiaino di Nutella fredda di frigo (o meglio ancora un cubetto di Nutella congelato) e coprite con ancora un po’ di impasto senza superare i 3/4 di ogni stampino.

    Infornate i muffin nel forno già caldo e fateli cuocere per circa 20 minuti. Dovranno risultare gonfi e con una bella cupoletta in cima.

    Sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi prelevateli dagli stampini e spolverateli a piacere con dello zucchero a velo vanigliato.

    Varianti dei muffin alla Nutella

    Una delle varianti più golose è rappresentata dai muffin alla Nutella e cocco. Unitene un paio di cucchiai all’impasto ed utilizzatelo anche per spolverare i muffin in superficie prima della cottura.

    Per preparare i muffin alla Nutella senza burro eliminate quest’ultimo e sostituitelo con la stessa quantità di olio di semi o di oliva leggero.

    I muffin alla Nutella senza latte, infine, si ottengono sostituendolo con del latte di soia o di riso. Così facendo, però, non otterrete dei muffin a prova di intolleranza al lattosio in quanto la Nutella contiene il latte scremato in polvere.

    Foto di NatashaPhoto / Shutterstock.com

    VOTA:
    3.9/5 su 24 voti

    Ricette di Carnevale