Pane allo zafferano

Pane allo zafferano

    Vi presentiamo la ricetta del pane allo zafferano, un soffice e morbido pane da preparare in casa caratterizzato da un bel colore giallo e da un delicato aroma. Il pane allo zafferano è ottimo per preparare panini o tramezzini molto belli da vedere soprattutto per un buffet, oppure preparatelo come parte di un bel cesto del pane particolare, sempre per un buffet oppure per un brunch con gli amici. Questo pane è del tipo pan brioche, arricchito da uova e burro, che lo rendono particolarmente soffice e saporito.

    Ingredienti

    Ingredienti Pane allo zafferano

    • 1/2 kg. di farina bianca
    • 3 uova
    • 35 g. di lievito di birra fresco
    • latte tiepido q.b.
    • 4 bustine di zafferano (per questa ricetta preferite quello in polvere e non quello in stimmi)
    • 200 g. di burro morbido (toglietelo dal frigorifero un certo tempo prima)
    • 1 cucchiaio di zucchero
    • sale q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Pane allo zafferano

    Mettete il lievito di birra e lo zucchero in una ciotola, poi diluitelo con un po’ di latte tiepido, e lasciate riposare per un quarto d’ora.

    Impasta la farina con un po’ di sale, le uova, lo zafferano sciolto in un po’ di latte tiepido, il miscuglio di lievito, e se servirà ancora un po’ di latte tiepido (potete fare questo a mano o ancora meglio con un robot da cucina). Alla fine unite anche il burro a pezzettini.

    Mettete la pasta in una ciotola unta d’ burro e chiudetela con la pellicola alimentare, poi lasciatela lievitare in un luogo tiepido fino a quando raddoppierà di volume.

    Quando sarà lievitate mettete la pasta in uno stampo del tipo per pane a cassetta (lungo circa 23 cm.) imburrato foderato con carta forno e lasciatelo lievitare ancora un’oretta, sempre in luogo riparato.

    Fate cucoere il pane allo zafferano in forno caldo a 210 gradi per una mezz’oretta. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

    VOTA:
    4.1/5 su 5 voti