Libri di Cucina

News, segnalazioni e anticipazioni sui libri di cucina e i manuali di ricette più interessanti in uscita in libreria e in rete, con tanti consigli da non perdere per diventare bravi chef.

Il Libro del Pane

libro del pane con ricette

Quanti tipi di pane conoscete? Se siete fermi alla baguette e alla rosetta, Il Libro del Pane. Storia, Lavorazione, Tipologie, Ricette, è il volume che fa per voi. Ma potete dargli un’occhiata soprattutto per conoscere oltre 150 ricette per fare il pane in casa, da pane cafone alla Fugazza veneta. Il libro inizia raccontando la storia del pane, continuando con le tecniche di lavorazione casalinga. Finisce in bellezza e bontà con una descrizione delle principali tipologie. Ma il libro non ospita solo ricette di pane tradizionale ma anche specialità salate e dolci, integrali o speziate, arricchite da aromi, verdure, salumi, formaggi, cioccolato o frutta.

Leggi l'articolo

Libri: La Grande Enciclopedia della Cucina Italiana

grande enciclopedia della cucina italiana

Di libri di cucina non se ne possiedono mai abbastanza, così come di enciclopedie, che oltre a gustose ricette sempre nuove, vi consigliano su metodi di preparazione, tecniche di cottura, impasti di base, abbinamenti di vini.

  • enciclopedia della cucina italiana
  • enciclopedia antipasti
  • interno enciclopedia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Libro: I buffet, detto fatto! – Ricette, idee, consigli

libro I buffet, detto fatto! – Ricette, idee, consigli

Il giovane chef Mattia Poggi sbarca dal web e dalla tv direttamente in libreria con il suo volume di fresca uscita “I buffet, detto fatto! – Ricette, idee, consigli” edito da Sitcom Editore. Il volume è un concentrato di circa 90 ricette per costruire tutto un pranzo da preparare in maniera semplice proprio come lo chef genovese allievo della scuola ALMA di Gualtiero Marchesi è abituato a fare. È la prima fatica gastroletteraria di Mattia Poggi in cui troverete un buffet per tutte le occasioni, dai pranzi di lavoro alla seduzione alla francese o un menu per un cocktail party. Preparatevi a leggere ricette semplici con un tocco di creatività e sperimentazione: parola di Mattia Poggi.

Leggi l'articolo

Cucina ci penso io: le ricette del Gambero Rosso

cucina ci penso io

Da un paio di settimane con la Gazzetta dello sport è possibile acquistare llibri della collana Cucina ci Penso io, a cura del Gambero Rosso. L’opera prevede 25 volumi, suddivisi tra classici capitoli delle enciclopedie (antipasti, uova e formaggi, pesce etc) ma anche con interessanti novità.

  • collana intera
  • bianchetti
  • rotolini zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Il Cucchiaio d’Argento si rinnova: è arrivata la nuova edizione del famoso libro di cucina

cucchiaio argento nuova edizione

Il Cucchiaio d’Argento, forse il più famoso libro di cucina italiano si rinnova con la nuova edizione da poco disponibile in libreria oppure acquistabile on line dal sito della casa editrice Domus. La prima copia del Cucchiaio d’Argento risale al 1950, e in questi sessant’anni si sono succedute ben otto edizioni, riproponendolo ogni volta adeguato ai cambiamenti dei tempi e sempre più ricco. Vediamo tutte le interessanti novità di questa ultima edizione di questo libro di cucina indispensabile per tutti quelli che amano cucinare .

Leggi l'articolo

Libri: Cucina vegetariana golosa

cucina vegetariana golosa

“Cucina vegetariana golosa” è un libro da regalare assolutamente all’amica, ovviamente vegetariana o con fidanzato che segue questo regime alimentare, per sfatare il mito che vede questo tipo di cucina noiosa, ripetitiva e soprattutto incompleta. E’ anche un libro da tenere in casa per voi o se vi capita spesso di avere ospiti vegetariani, apprezzeranno moltissimo la vostra capacità di variare il menù ogni volta, proponendo piatti originali e gustosi, e rivisitazioni dei grandi classici, nelle quali non si fa notare l’assenza di carne e pesce. L’intento dell’autore è quello di proporre una cucina sana e biologica, con attenzione all’ambiente ma anche al gusto.

Leggi l'articolo

Libro ricette: La cucina delle Dolomiti

cucina-dolomiti

Volete conoscere la vera cucina delle Dolomiti, quella “povera” basata veramente sui prodotti locali, quella che non troverete mai nei ristoranti di grido: allora leggete questo libro.

Leggi l'articolo

“La cucina futurista” finalmente ristampata

la cucina futurista

Il libro di Marinetti e Fillìa sulla cucina futurista è stato finalmente ristampato e va assolutamente letto, anche se non è esattamente da considerare un manuale di cucina.

Leggi l'articolo

Il libro di ricette del giardiniere di Calvino: “Cucinare il giardino”

cucinare il giardino libereso giardiniere calvino

Cucinare il giardino” è un delizioso libro di ricette scritto dal giardiniere di Calvino, Libereso Guglielmi. Non è una curiosità e neppure un’operazione di marketing, ma il punto di partenza per avvicinarsi alla cucina con le erbe selvatiche, perché come dice Libereso “quasi tutte le erbe selvatiche sono buone da mangiare, e ciascuna ha le sue proprietà di gusto e per la salute”. Vi consigliamo veramente di leggere questo piccolo libro sulla cucina e sulla natura e iniziare a guardare con un occhio diverso le erbe.

Leggi l'articolo

Libri di cucina: Sicilia in cucina e Puglia in Cucina

Sicilia in Cucina

Vogliamo presentarvi due bellissimi libri di cucina, “Sicilia in Cucina” e “Puglia in cucina“, usciti molto recentemente. Si tratta di libri molto raffinati ricchissimi di foto molto belle, ma non sono dei semplici fotolibri. Infatti, questi due libri parlano anche con competenza delle cucine di queste due regioni, e presentano molte ricette, sia tradizionali, sia creative, ma sempre basate sui prodotti della regione.

Leggi l'articolo

Libro di ricette “La cucina dell’antica Roma”

La cucina dell’antica Roma

Uno dei primi ricettari , se non il primo in assoluto, è il famoso libro di Apicio (Roma, terzo secolo dopo Cristo). Scritto in latino, può stupire e rendere perplesso il lettore attuale, e sopratutto è impensabile se non impossibile mettere in pratica le sue ricette. Gli autori di questo libro invece hanno cercato di rendere attuabili le ricette di Apicio, scegliendo brillantemente ingredienti equivalenti per quelli introvabili al giorno d’oggi, e sopratutto facendo tanti esperimenti.

Leggi l'articolo

P. Artusi, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, il principe dei libri di cucina

Il frontespizio dell’Artusi

Quello di Pellegrino Artusi (1820-1911) è il libro più letto e famoso sulla cucina italiana, ma definirlo un ricettario sarebbe riduttivo. E’ un pezzo di storia d’Italia. Un classico della letteratura scritto con una prosa conviviale e piacevole che trabocca di cultura, intelligenza, dissertazioni e considerazioni linguistiche.

Leggi l'articolo

Libri di Cucina: La Guida Gallo, l’enciclopedia del Riso

libri di cucina guida gallo 2010

Un libro di cucina che parla di riso e risotti: questo è ” La Guida Gallo” un volume da non perdere per gli appassionati di questo cereale così versatile in cucina. Questa è l’Ottava Edizione di questa guida promossa dall’antica Riseria Pavese che ha riscosso negli anni tantissimo successo soprattutto perchè il risotto è un primo piatto a cui gli italiani non sanno proprio rinunciare e con il quale amano sperimentare sempre nuove ricette. In questo libro troverete tantissime ricette, ben 101, di inedite preparazioni per arricchire il vostro curriculum di piatti.

Leggi l'articolo

Il libro delle frattaglie: mille ricette per provare dei cibi “inusuali”

il libri delle frattaglie

Uscito da pochi mesi questo libro tratta una categoria di cibi inusuali, che non tutti conoscono, o che non sanno cucinare, le frattaglie. Le frattaglie sono da sempre considerate un cibo povero, ma la nostra tradizione gastronomica è piena di ricette gustose, ma anche raffinate, che riescono a valorizarle ed a trasformarle in piatti prelibati; pensate solo alla finanziera, apprezzata da Cavour, i fritti misti, i crostini di fegatini toscani, la coda alla vaccinara, ed i batsoa (piedini di maiale lessati, disossati e poi dopo fritti).

Leggi l'articolo

Libri: Ricette 2.0 con “Dai blog alla tua tavola”

ricette 20

Le ricette di venti food blogger del web sono ora raccolte in un libro dal titolo Ricette 2.0, per fornire agli appassionati di cucina, che utilizzano la rete per cercare le ricette, un volume originale, progetto sperimentale unico nel suo genere. Troverete sessanta inedite creazioni culinarie, dall’aperitivo al dolce, passando per i primi piatti ai contorni, tutte corredate da interessanti foto e consigli per la preparazione delle ricette, compreso la scelta dei vini più adatti ad ogni singolo piatto.

Leggi l'articolo
Seguici