Ricette Dolci

Tante idee e consigli per realizzare dei dolci al cucchiaio e non. Scopri con noi quali sono le ricette dolci tipiche della tradizione italiana ma anche quelle internazionali.
Una buona cena o una festa degna di questo nome ha bisogno sempre di una squisita torta: prendi per la gola i tuoi commensali e non farti scappare l'occasione di preparare una ricetta dolce con cui stupire tutti.

Cuzzupa calabrese

Cuzzupa

Vi proponiamo la ricetta per la cuzzupa calabrese, visto che si avvicina il giorno di Pasqua e con questo dolce vogliamo continuare il nostro viaggio alla scoperta dei piatti tradizionali che si preparano nella nostra penisola in questo periodo. La cuzzupa è parte fondamentale delle tradizioni pasquali calabresi, e il numero delle uova che contiene ha un significato ben preciso, in alcuni casi infatti secondo la tradizione la suocera la regala al genero e se mette 7 uova vuol dire che dal fidanzamento si è prossimi al matrimonio, se invece ne mette 9 la promessa di fidanzamento era rinnovata, ovvero “Cu’ nova rinnova, cu’ setta s’assetta” cioè “Con 9 (uova) si rinnova con 7 ci si siede”, cioè si sta per accasarsi cioè sposarsi!

  • Cuzzupa
  • Cuzzupa a forma di  bambola
  • Cuzzupa a forma di cuore
  • Cuzzupa farfalla
  • Cuzzupa forme varie
Guarda le foto e leggi l'articolo

I dolci da regalare per Pasqua [FOTO]

Dolci di Pasqua

I dolci da regalare per Pasqua sono tantissimi, tutti colorati e molto decorati. Dopo avervi suggerito diverse idee per organizzare il pranzo nel migliore dei modi, in questo articolo vi suggeriremo quali sono i dolci pasquali più adatti da regalare ai vostri amici o parenti per festeggiare questa gustosa ricorrenza, scopriamoli insieme!

  • Pastiera napoletana
  • Biscotti per bambini
  • Biscotti a forma di uova
  • La cassata siciliana
  • Regali da usare come decorazione della tavola
  • Le ovette
Guarda le foto e leggi l'articolo

La scarcella pugliese

ingredienti scarcelle

La scarcella pugliese è un dolce amato dai bambini perché può assumere svariate forme, a seconda di cosa vi suggerisce la vostra fantasia: un cuore, un cane, una bambola o un coniglio, simbolo pasquale per eccellenza.
Vediamo insieme come realizzare questo buonissimo dessert che renderà ancora più buono le festività pasquale.

Leggi l'articolo

Test: che piatto sei?

che piatto sei

Fai il test sulla personalità e scopri finalmente che piatto sei! Ci hai mai pensato? Molto spesso le pietanze che scegliamo sono indicative del nostro modo di essere e del nostro carattere.

Sei una persona a cui piace sperimentare gustando piatti etnici, elaborati e sempre nuovi oppure preferisci scegliere delle ricette semplici con pochi ingredienti dal gusto forte e deciso? Ti sei mai chiesto quale piatto ti rappresenta maggiormente?

Fai il test che ti proponiamo e potrai scoprire cosa si cela dietro le tue scelte culinarie. Ti basteranno solo cinque minuti per rispondere a tutte le domande e capire qual è il tuo profilo. Non sei d’accordo con l’esito del test? Prova a rifarlo!

Inizia il test

Colomba Pasquale: come farla in casa [FOTO]

Come presentare la colomba pasquale

Vi proponiamo la ricetta della Colomba Pasquale perché possiate farla in casa anziché acquistarla in pasticceria o al supermercato. Vi assicuriamo che il sapore è totalmente diverso e che la soddisfazione di servirla in tavola in occasione del pranzo di Pasqua è enorme. Forse non tutti sanno che la colomba è un dolce tradizionale di Pasqua dall’inizio del 1900 per un’idea dell’industria dolciaria Motta, anche se alcuni farebbero risalire la sua storia all’epoca longobarda con la regina Teodolinda e l’abate San Colombano. Ma vediamo ora la ricetta originale di questo dolce: anche se la preparazione è un po’ lunga poichè richiede quattro impasti, vi consigliamo di provare a farla perchè davvero il risultato finale è delizioso.

  • Colomba pasquale
  • Colomba con il lievito madre
  • Colomba decorata
  • Colomba alle fragole
  • Colomba di Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crema pasticcera classica

Crema Pasticcera

Ecco la ricetta della crema pasticcera classica, forse la crema più nota di tutta la pasticceria italiana ed internazionale. La crema pasticcera si usa per farcire tantissimi tipi di torte e di pasticcini, oppure come punto di partenza per preparare altre creme dolci; ma se volete un dessert semplice da preparare e goloso servitela in coppette calda o fredda, spolverandola con un po’ di cacao o di cannella in polvere. Provate a fare questa facile ricetta e vedrete come delle uova, dello zucchero, della farina e del latte si trasformano in un dolce genuino e nutriente, perfetto anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: torta di ricotta alle fragole

torta di ricotta alle fragole

La torta di ricotta alle fragole è un dolce goloso che vi suggeriamo di preparare come dolce di Pasqua. Utilizzando pan di Spagna come una specie di contenitore di una ricca farcitura di ricotta ben lavorata con lo zucchero, e fragole. Alla fine coprirete la torta con la glassa di zucchero e le fragole per una bella e fresca decorazione.
Ingredienti per la torta di ricotta alle fragole:

Leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: nidi di cioccolato con ovetti

dolci pasqua nidi ovetti

I nidi di cioccolato con gli ovetti sono un carinissimo dolce di Pasqua, molto facile e veloce da preparare e di sicuro successo, tra grandi e piccini. Scegliete comunque cioccolato e ovetti di buona qualità evitando di scegliere le sottomarche soprattutto per il cioccolato che deve essere fuso; gli ovetti invece sceglieteli non avvolti nella stagnola, e se li trovate preferite quelli di cioccolato ricoperti di zucchero.

Leggi l'articolo

La pizza sbattuta

pizza sbattuta

La pizza sbattuta, a discapito del nome, è un dolce, più precisamente un dolce pasquale tipico della cucina romana, e la tradizione vuole che lo si mangi a colazione sopratutto nel giorno di Pasqua. A Roma la parola “pizza” infatti non designa solamente quella fatta con pomodoro e mozzarella, ma anche altre preparazioni, sia dolci che salate. In questo caso la pizza sbattuta è un dolce simile al pan di spagna, da gustare assieme all’uovo di cioccolato. La pizza sbattuta dovrà risultare molto molto alta e soffice per raggiungere questo risultato occorre sbatterla a mano per circa un’ora secondo la ricetta classica; ma al giorno d’oggi possiamo farci aiutare da uno sbattitore elettrico, oppure aggiungere un pizzico di lievito in polvere per dolci.

Leggi l'articolo

Ricette Pasqua: pinza pasquale alla triestina

Pinza pasquale alla triestina

Ricetta per preparare la pinza pasquale alla triestina, un dolce delizioso tipico della cucina triestina che si prepara durante il periodo pasquale. Se volete portare a tavola un po’ di tradizione questa potrebbe essere una buona idea.

Ingredienti per la pinza pasquale alla triestina

  • pinza pasqua
  • pinza pasquale
  • pinza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Decorazioni torte: 10 idee facili e veloci per le tue ricette

Decorazioni torte

A sentire decorazioni torte iniziate a pensare che sono cose difficili, riservata ai professionisti o alle stelle della pasticceria televisiva? Oppure non avete proprio la più pallida idea su come cominciare? Oggi vi vogliamo dare 10 idee facili e veloci per decorare alla grande le vostre torte; ma come in tante altre attività per decorare alla perfezione una torta ci vuole anche un po’ di pratica, quindi non cominciate subito con cose molto difficili, inziate prima con tecniche semplici, e poi in poco tempo, torta dopo torta, diventerete sicuramente dei Raffaello dei dolci.

  • marshmallow fondant
  • glassa al philadelphia
  • torta decorata con il marzapane
  • torta decorata con rose fresche
  • crema al burro alla nocciola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta allo yogurt

Torta allo Yogurt

La torta allo yogurt è molto semplice, facilissima da fare visto che non occorre neppure una bilancia, infatti il vasetto dello yogurt diventa un misurino per dosare farina, zucchero ed olio. La presenza dello yogurt permette di ottenere una pasta molto soffice e di evitare l’uso del burro, quindi questa torta oltre ad essere molto buona è decisamente leggera, ed è perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini. La torta allo yogurt si presta anche ad essere farcita con creme o marmellata.

Leggi l'articolo

Cheesecake alle fragole senza zucchero

Cheesecake alla fragola

La cheesecake alle fragole senza zucchero è un dessert goloso che, oltre ad essere facilissimo da preparare, è perfetto per tutti coloro che prestano costante attenzione alla silhouette! Per realizzare questo dolce, è necessario avere un po’ di tempo a disposizione, il risultato però ripagherà ogni attesa! Vediamo insieme come fare.

Leggi l'articolo

Torte di Compleanno: 10 idee originali per le tue feste

Idee torte di compleanno

Le torte di compleanno sono un classico dolce a cui nessuno vuole rinunciare. Infatti non è assolutamente una prerogativa delle feste dei bambini, anzi più passa il tempo più noto che una torta di compleanno, soprattutto se fatta in casa, riscuote sempre un enorme successo. Ovviamente le pasticcerie forniscono dei prodotti di aspetto e sapore superbi, ma non scoraggiatevi perchè potete con pochi sforzi, realizzare anche voi delle torte bellissime. Anche le decorazioni spesso si rivelano più facili di quanto possano sembrare.

  • Torte di compleanno
  • Torte di compleanno profiterol
  • Torte di compleanno charlotte alle fragole
  • Torte di compleanno kinder delice
  • Torte di compleanno alla panna
  • Torte di compleanno crostata
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici