Ricette Dolci

Tante idee e consigli per realizzare dei dolci al cucchiaio e non. Scopri con noi quali sono le ricette dolci tipiche della tradizione italiana ma anche quelle internazionali.
Una buona cena o una festa degna di questo nome ha bisogno sempre di una squisita torta: prendi per la gola i tuoi commensali e non farti scappare l'occasione di preparare una ricetta dolce con cui stupire tutti.

Crema pasticcera classica

Crema Pasticcera

Ecco la ricetta della crema pasticcera classica, forse la crema più nota di tutta la pasticceria italiana ed internazionale. La crema pasticcera si usa per farcire tantissimi tipi di torte e di pasticcini, oppure come punto di partenza per preparare altre creme dolci; ma se volete un dessert semplice da preparare e goloso servitela in coppette calda o fredda, spolverandola con un po’ di cacao o di cannella in polvere. Provate a fare questa facile ricetta e vedrete come delle uova, dello zucchero, della farina e del latte si trasformano in un dolce genuino e nutriente, perfetto anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Quale pasticcino ti rappresenta? [TEST]

che dolcetto sei

Quale pasticcino ti rappresenta? Che dolcetto esprime meglio la tua personalità? Se desideri scoprirlo non aspettare e gioca con noi rispondendo alle domane del test! Raffinata come un macaron, allegra come una cupcake o semplice ma deliziosa come un bignè? Rispondi alle nostre 10 domande e in pochissimi minuti riuscirai a scoprire quale dolce delizioso e sfizioso ti rappresenta meglio. Non aspettare: prenditi una piccola pausa e gioca con noi per passare qualche minuto spensierato.

I tuoi gusti dicono molto della tua personalità. In queste pochissime domane riuscirete a scoprire se siete chic e raffinate come un macaron, allegre e simpatiche come una cupcake o semplici e genuine come un bignè, alla crema o al cioccolato. Se hai già l’acquolina in bocca non perdere tempo e divertiti a giocare con il nostro test. Dieci domande per scoprire quale pasticcino ti rappresenta che potrà anche diventare una sfiziosa idea per la tua merenda.

Cosa aspetti? Gioca con noi e rispondi alle domande del test!

Inizia il test

Test: che piatto sei?

che piatto sei

Fai il test sulla personalità e scopri finalmente che piatto sei! Ci hai mai pensato? Molto spesso le pietanze che scegliamo sono indicative del nostro modo di essere e del nostro carattere.

Sei una persona a cui piace sperimentare gustando piatti etnici, elaborati e sempre nuovi oppure preferisci scegliere delle ricette semplici con pochi ingredienti dal gusto forte e deciso? Ti sei mai chiesto quale piatto ti rappresenta maggiormente?

Fai il test che ti proponiamo e potrai scoprire cosa si cela dietro le tue scelte culinarie. Ti basteranno solo cinque minuti per rispondere a tutte le domande e capire qual è il tuo profilo. Non sei d’accordo con l’esito del test? Prova a rifarlo!

Inizia il test

Amaretti morbidi

amaretti morbidi

Realizza dei gustosi pasticcini con la ricetta degli amaretti morbidi, una ricetta per i biscotti più deliziosi e profumati di mandorla che possiate mangiare o offrire. Se amate i biscotti questa presentata qui è una ricetta sicuramente da provare, non solo per la soddisfazione di assaporare degli ottimi amaretti morbidi, ma anche perchè l’aria in casa si riempirà dell’aroma irresistibile delle mandorle mentre cucinerete questi biscotti morbidi: eh si!, anche i vicini sapranno che state per sfornare dei dolcetti irresistibili! Non avete scuse, ora dovete provare questa ricetta raffinata e ottima per gustare dei pasticcini di alta classe in qualsiasi momento della giornata.

Leggi l'articolo

Torta free

Torta free

La torta free, proprio come dice il nome, è una torta libera, libera dal glutine, dallo zucchero e dai grassi! La frutta è l’indiscutibile protagonista di questo dessert che rappresenta il punto di incontro per gusti e necessità culinarie diverse. Il latte di riso e l’amido (sempre di riso o di mais) sono gli ingrenti necessari per unire le differenti tipologie di frutta. Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo dolce!

Leggi l'articolo

Torta di compleanno: ricette facili per bambini e adulti

Idee torte di compleanno per bambini e adulti

Per preparare un’ ottima torta di compleanno, adatta sia alle feste dei bambini che aquelle degli adulti, c’è bisogno di tre componenti principali: un buon pan di spagna, fragrante e morbido, una farcitura adeguata e una decorazione semplice da eseguire ma di effetto per gli ospiti. Considerando che esistono tante ricette facili per bambini e adulti, vi proponiamo una selezione di ricette e vediamo passo dopo passo come preparare una torta di compleanno seguendo qualche piccolo consiglio ma anche secondo i gusti personali, per esempio per la scelta della crema di farcitura o su come guarnire il dolce.

  • Torta di compleanno
  • Torta di compleanno con frutta
  • Torta di compleanno con i fiori di zucchero
  • Torta di compleanno per i bambini
  • Torta di compleanno con le candeline
  • Torta di compleanno con la crema di burro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Decorazioni torte: 10 idee facili e veloci per le tue ricette

Decorazioni torte

A sentire decorazioni torte iniziate a pensare che sono cose difficili, riservata ai professionisti o alle stelle della pasticceria televisiva? Oppure non avete proprio la più pallida idea su come cominciare? Oggi vi vogliamo dare 10 idee facili e veloci per decorare alla grande le vostre torte; ma come in tante altre attività per decorare alla perfezione una torta ci vuole anche un po’ di pratica, quindi non cominciate subito con cose molto difficili, inziate prima con tecniche semplici, e poi in poco tempo, torta dopo torta, diventerete sicuramente dei Raffaello dei dolci.

  • marshmallow fondant
  • glassa al philadelphia
  • torta decorata con il marzapane
  • torta decorata con rose fresche
  • crema al burro alla nocciola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di pesche fresche

dolce di pesche e cioccolato

La torta di pesche fresche è uno dei dolci che è possibile preparare per concludere una deliziosa cena estiva. Durante il caldo periodo estivo, le torte di frutta sono le ricette migliori per godere senza stress di un buon dolce! Composta da una base di pasta frolla e arricchita da amaretti, pesche e cacao amaro in polvere, questo dolce è davvero facile e veloce da preparare, una perfetta unione tra la dolcezza della frutta e il sapore deciso di mandorla degli amaretti. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta frolla tradizionale

pasta frolla classica

Ecco la ricetta per la pasta frolla tradizionale, per poterla facilmente preparare in casa usando solo ingredienti genuini e controllati. La pasta frolla è il punto di partenza per mille dolci diversi, pensate per esempio alle crostate semplicemente farcite di marmellata o di creme raffinate o di fresca frutta, ai biscotti, ai pasticcini, alle tartellette, etc.; quindi se volete dedicarvi alla preparazione dei dolci è necessario saperla preparare. Procuratevi ingredienti di buona qualità, seguite le nostre indicazioni e vedrete che fare la pasta frolla con ottimi risultati è semplice e abbastanza veloce.

Leggi l'articolo

Crêpes Suzette

Crepes suzette alle clementine

Le crêpes suzette sono un ottimo dessert per terminare una raffinata cena in compagnia di amici e parenti! Questa ricetta, contrariamente al pensiero comune, è di produzione monegasca: nel 1896 al Caffè de Paris di Montecarlo, un giovane chef a causa di un errore accidentale creò questa pietanza apprezzata dal Principe di Galles, il quale decise di dedicarla alla sua dama di compagnia, Suzette appunto. Vediamo insieme come creare questa antica prelibatezza!

Leggi l'articolo

Marmellata di fichi d’india

Marmellata di fichi d’India

La marmellata di fichi d’india è una confettura insolita da preparare ma dal gusto davvero particolare. Realizzare questa preparazione è davvero semplice, l’unica regola che è necessario rispettare è quella di scegliere bene i fichi che, per un ottimo risultato, devono essere maturi e compatti. E’ possibile utilizzare questa marmellata per farcire crostate e torte, ma anche per accompagnare gelati e formaggi.

Leggi l'articolo

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Ciambellone all’acqua [FOTO]

Idee per ciambellone all'acqua

Il ciambellone all’acqua è una ricetta originale e light per rimanere in linea senza rinunciare al gusto. L’assenza di latte e burro, rende questo dolce adatto a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari al latte e ai suoi derivati. Questo dolce, semplice da preparare e goloso da mangiare, è una torta perfetta da realizzare per la colazione o per accompagnare una tazza di té caldo. La prima variante che vi proponiamo, grazie alla presenza del cacao, soddisferà tutti i golosi; la seconda invece è dedicata a tutti i vegani, una gustosa ricetta senza uova che esalterà i loro sensi. Vediamo insieme come prepararle!

  • Ciambellone all'acqua
  • Ciambellone all'acqua bicolore
  • Ciambellone all'acqua con cacao
  • Ciambellone all'acqua con glassa di limone
  • Ciambellone all'acqua con mele
  • Ciambellone all'acqua con zucchero a velo
  • Ciambellone all'acqua senza uova
Guarda le foto e leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo
Seguici