Ricette Dolci

Tante idee e consigli per realizzare dei dolci al cucchiaio e non. Scopri con noi quali sono le ricette dolci tipiche della tradizione italiana ma anche quelle internazionali.
Una buona cena o una festa degna di questo nome ha bisogno sempre di una squisita torta: prendi per la gola i tuoi commensali e non farti scappare l'occasione di preparare una ricetta dolce con cui stupire tutti.

Carnevale: le ricette dei dolci tipici

Dolci carnevale

Carnevale: le ricette dei dolci tipici sono molte, diverse e tutte buonissime! Abbiamo scelto per voi una selezione delle migliori, di quelle più semplici da realizzare, delle preparazioni davvero a portata di tutti perché, che si sia bravi o ancora principianti in cucina, durante questa ricorrenza è necessario portare un po’ di allegria in tavola! Scopriamo insieme quali sono e in che modo realizzarle!

Foto di Silvia

Leggi l'articolo

Chiacchiere di Carnevale

ricetta chiacchere bugie frappe cenci 00

Le chiacchiere di Carnevale sono i dolci tipici di questo periodo dell’anno. Per realizzarle vi serviranno pochi ingredienti come farina, uova, burro, zucchero, insomma quelli essenziali che sicuramente non mancheranno nella vostra cucina. Vediamo insieme come preparare delle golose frappe di Carnevale seguendo la nostra ricetta che le renderà friabili e gonfie, insomma una goduria per il palato di tutta la famiglia. Seguite tutti i passaggi che vi indichiamo e vi assicuriamo che queste chiacchiere di Carnevale napoletane saranno il dessert perfetto per una festa in maschera.

Leggi l'articolo

Torte di Compleanno: 10 idee originali per le tue feste

torte compleanno idee

Le torte di compleanno sono un classico dolce a cui nessuno vuole rinunciare. Infatti non è assolutamente una prerogativa delle feste dei bambini, anzi più passa il tempo più noto che una torta di compleanno, soprattutto se fatta in casa, riscuote sempre un enorme successo. Ovviamente le pasticcerie forniscono dei prodotti di aspetto e sapore superbi, ma non scoraggiatevi perchè potete con pochi sforzi, realizzare anche voi delle torte bellissime. Anche le decorazioni spesso si rivelano più facili di quanto possano sembrare.

Leggi l'articolo

Castagnole

castagnole di carnevale

Le castagnole sono uno dei più noti dolci di Carnevale, e diciamolo pure uno dei più golosi. Poco si sa dell’origine di queste frittelle che si preparano principalmente nel Lazio e in Romagna nel periodo di Carnevale. Ma questo dolce, che molto probabilmente prende il nome dalle castagne alle quali assomiglia come colore e forma, è conosciuto ed apprezzato in tutta Italia e per tutto l’anno. Qui trovate la ricetta classica delle castagnole, e per chi, purtroppo, anche a Carnevale conta le calorie, vi diamo anche la ricetta delle castagnole al forno, molto più leggere.

Leggi l'articolo

Tiramisù bianco senza caffè

Ricetta tiramisù bianco

Oggi vi porto in dono la ricetta del tiramisù bianco cioè senza caffè, da proporre ad esempio durante le feste di Carnevale, una ricetta originale che viene direttamente dai taccuini di una cuoca di grande spessore: mia madre. A dire il vero lei non ha mai scritto una ricetta sul taccuino, è una di quelle massaie che va ad occhio, che regola la grammatura soppesando gli ingredienti in mano, insomma è un’artista dei fornelli nel vero senso della parola, grazie al suo estro e al suo talento, ogni pietanza che porta in tavola è una leccornia squisita. Anche per questo dolce a base di mascarpone non ha seguito alcuna ricetta stabilita ma ha inventato secondo il suo umore di quel giorno. Il risultato è stato ottimo (grazie mamma! Ti voglio bene!!), il tiramisù bianco preparato senza caffè è più delicato, l’aroma che il vermouth (o vermut) gli conferisce rende questo dolce al cucchiaio una vera prelibatezza al sapore di latte.

Ingredienti per il tiramisù bianco (dosi per una confezione di savoiardi da 400 grammi)

  • Tiramisù bianco
  • Tiramisù in preparazione
  • Tiramisù a strati
  • Tiramisù
  • Cioccolato sul tiramisù
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte di mele: le migliori ricette

Torte di mele

La torta di mele è un dolce classico, le nonne la preparano da sempre ai nipotini ed ognuna con la sua ricetta che ha ricevuto in regalo a sua volta dalla sua di nonna, è una di quelle ricette che più che sui libri si cerca nella memoria e nei foglietti persi dentro agente ultra vecchie, noi oggi vi proponiamo una raccolta delle ricette, dalle ricette classiche alle varianti più sfiziose.

  • torta farcita alle mele
  • fette mele
  •  mele cannella
  • mele rosse
  • mele
  • preparare torta mele
  • preparare torta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ciambellone all’acqua [FOTO]

Idee per ciambellone all'acqua

Il ciambellone all’acqua è una ricetta originale e light per rimanere in linea senza rinunciare al gusto. L’assenza di latte e burro, rende questo dolce adatto a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari al latte e ai suoi derivati. Questo dolce, semplice da preparare e goloso da mangiare, è una torta perfetta da realizzare per la colazione o per accompagnare una tazza di té caldo. La prima variante che vi proponiamo, grazie alla presenza del cacao, soddisferà tutti i golosi; la seconda invece è dedicata a tutti i vegani, una gustosa ricetta senza uova che esalterà i loro sensi. Vediamo insieme come prepararle!

  • Ciambellone all'acqua
  • Ciambellone all'acqua bicolore
  • Ciambellone all'acqua con cacao
  • Ciambellone all'acqua con glassa di limone
  • Ciambellone all'acqua con mele
  • Ciambellone all'acqua con zucchero a velo
  • Ciambellone all'acqua senza uova
Guarda le foto e leggi l'articolo

Kinder paradiso

torta kinder paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è adatta a tutti quei golosi che amano le torte a base di pan di Spagna e crema di latte. Questa squisita torta, morbidissima e profumata, somiglia tanto ad un noto tipo di dessert che si trova nel banco frigo dei supermercati, con la sostanziale differenza che quella merendina è frutto di una produzione industriale, invece la nostra torta è ricca solamente di ingredienti genuini e quindi perfetti da proporre a tutta la famiglia, sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini che ameranno da subito questo squisito dolce farcito con una morbida e fresca crema di panna e latte, ideale da preparare anche come torta di compleanno.

Leggi l'articolo

Frittelle alla crema

Frittelle alla crema

Frittelle alla crema per Carnevale? Realizzate insieme a noi questo tipico dolcetto per rallegrare la tavola dei vostri bambini! Piccole delizie ripiene di buonissima crema pasticcera, da servire necessariamente calde per gustarle in famiglia creando un perfetto clima allegro. Con il loro ottimo sapore, dato soprattutto dalla frittura finale, le frittelle sono un dessert perfetto, un peccato di gola a cui tutti possono arrendersi, vediamo insieme le semplici mosse come realizzarlo!

Leggi l'articolo

Torta Millefoglie

torta millefoglie

La nostra proposta di oggi è la torta millefoglie nella sua ricetta classica. Questo dolce buonissimo e delizioso, è perfetto per concludere il pranzo della domenica in modo eccellente o per stupire i vostri ospiti con una torta fuori dal comune! La torta millefoglie è davvero deliziosa, da provare anche nelle sue diverse versioni come quella con le fragole. Lasciatevi trasportare in un momento di piacere, assaggiate 10,100, 1.000 foglie di bontà per un classico dei dessert che ad ogni morso risulta sempre diverso!

Leggi l'articolo

Chiacchiere al forno

Chiacchiere al forno

Vi proponiamo la ricetta delle chiacchiere al forno, perché anche se la tradizione vuole che i dolci di Carnevale siano fritti, per chi è sempre a dieta e passa il tempo a contare le calorie ne esistono delle versioni alternative cotte al forno. Queste chiacchiere al forno, per esempio, sono golose e sicuramente molto leggere, infatti hanno solamente circa 200 calorie a porzione, e sono quindi una tentazione per tutti. Inoltre, preparare queste chiacchere sarà più facile e veloce rispetto alla ricetta tradizionale, e alla fine non ci saranno odori di fritto in cucina. Però dobbiamo avvertirvi che queste chiacchiere light sono buonissime, ma un pochino diverse da quelle orginali.

  • Chiacchiere al forno 1
  • Chiacchiere al forno 2
  • Chiacchiere al forno   3
  • Chiacchiere al forno  4
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zeppole sarde

Zeppole sarde

Le zeppole sarde sono una tipica ricetta del periodo di Carnevale proveniente dalla bellissima isola. A forma di ciambella o a filo (sottili serpentini di pasta arrotolati), le zeppole sono buonissime da gustare in compagnia per condividere l’allegria del Carnevale! Per realizzare questa ricetta, vi consigliamo di utilizzare un’impastatrice o una planetaria, supporti elettrici necessari per lavorare l’impasto bene e per lungo tempo. Vediamo insieme il procedimento!

Leggi l'articolo

Torta free

Torta free

La torta free, proprio come dice il nome, è una torta libera, libera dal glutine, dallo zucchero e dai grassi! La frutta è l’indiscutibile protagonista di questo dessert che rappresenta il punto di incontro per gusti e necessità culinarie diverse. Il latte di riso e l’amido (sempre di riso o di mais) sono gli ingrenti necessari per unire le differenti tipologie di frutta. Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo dolce!

Leggi l'articolo

Crema pasticcera classica

Crema Pasticcera

Ecco la ricetta della crema pasticcera classica, forse la crema più nota di tutta la pasticceria italiana ed internazionale. La crema pasticcera si usa per farcire tantissimi tipi di torte e di pasticcini, oppure come punto di partenza per preparare altre creme dolci; ma se volete un dessert semplice da preparare e goloso servitela in coppette calda o fredda, spolverandola con un po’ di cacao o di cannella in polvere. Provate a fare questa facile ricetta e vedrete come delle uova, dello zucchero, della farina e del latte si trasformano in un dolce genuino e nutriente, perfetto anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Ricette veloci: torta di mele morbida

torta mele veloce

Ecco una ricetta veloce per una torta di mele morbida e piacevolmente aromatizzata dal rum, o se è destinata ai bambini da del succo di arancia. La preparazione di questa torta di mele è velocissima e molto facile, ed il risultato goloso e sicuramente apprezzato da tutti, al momento della merenda oppure per concludere con dolcezza il pranzo.

Ingredienti per la torta di mele morbida (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici