Ricette Dolci

Tante idee e consigli per realizzare dei dolci al cucchiaio e non. Scopri con noi quali sono le ricette dolci tipiche della tradizione italiana ma anche quelle internazionali.
Una buona cena o una festa degna di questo nome ha bisogno sempre di una squisita torta: prendi per la gola i tuoi commensali e non farti scappare l'occasione di preparare una ricetta dolce con cui stupire tutti.

Torta free

Torta free

La torta free, proprio come dice il nome, è una torta libera, libera dal glutine, dallo zucchero e dai grassi! La frutta è l’indiscutibile protagonista di questo dessert che rappresenta il punto di incontro per gusti e necessità culinarie diverse. Il latte di riso e l’amido (sempre di riso o di mais) sono gli ingrenti necessari per unire le differenti tipologie di frutta. Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo dolce!

Leggi l'articolo

Torte di Compleanno: 10 idee originali per le tue feste

torte compleanno idee

Le torte di compleanno sono un classico dolce a cui nessuno vuole rinunciare. Infatti non è assolutamente una prerogativa delle feste dei bambini, anzi più passa il tempo più noto che una torta di compleanno, soprattutto se fatta in casa, riscuote sempre un enorme successo. Ovviamente le pasticcerie forniscono dei prodotti di aspetto e sapore superbi, ma non scoraggiatevi perchè potete con pochi sforzi, realizzare anche voi delle torte bellissime. Anche le decorazioni spesso si rivelano più facili di quanto possano sembrare.

Leggi l'articolo

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è uno dei più noti dolci natalizi. Si tratta di una ricetta francese tradizionale e golosissima, che viene anche detta Buche de Noel. La tradizione di questo dolce deriva dal fatto che prima dell’apparizione del carbone e dell’elettricità, il solo mezzo di riscaldamento fosse proprio il fuoco nel camino, rappresentato da un bel ceppo, che divenne quindi simbolo di calore, luce, vita, e dunque del Bambin Gesù, Dio di luce. Infatti la Notte di Natale, si trasferiva cerimoniosamente un bel ceppo in casa per depositarlo nel focolare. Ora che caldo e luce non ci mancano, per festeggiare questa ricorrenza proviamo a preparare questo dolce di Natale, decorandolo a seconda della propria fantasia e con i nostri suggerimenti.

  • Tronchetto di Natale 1
  • Tronchetto di Natale 2
  • Tronchetto di Natale 3
  • Tronchetto di Natale 4
  • Tronchetto di Natale 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Biscotti pasta frolla

ricetta biscotti pasta frolla

Oggi vi proponiamo la semplicissima ricetta dei biscotti di pasta frolla, molto facili e veloci da preparare. I biscotti di pasta frolla saranno molto semplici ma sono ottimi per la colazione o per accompagnare una tazza di tè o di caffè, oppure per la merenda per i bambini. Se poi avete un pochino di tempo in più potete divertirvi a decorare questi biscotti apiacere o trasformarli in golosissimi biscotti farciti.

Ingredienti per i biscotti di pasta frolla

Leggi l'articolo

Ricetta Mostaccioli napoletani: dolce natalizio tipico

mostaccioli campani ricoperti di cioccolato

I mostaccioli napoletani sono dei dolci natalizi immancabili sulle tavole campane il giorno di Natale e per tutte le feste. Si preparano molto spesso in casa, seguendo la ricetta tradizionale della famiglia, e in gran quantità, perché si conservano bene e a lungo. L’esecuzione della ricetta è semplice e non richiede particolari competenze culinarie: mescolare farina, zucchero, cacao amaro e mandorle tritate insieme a miele, caffè e succo di due arance, per ottenere un composto omogeneo e morbido, da aromatizzare con la cannella, mentre l’ammoniaca li renderà morbidi. Va poi ricavata una sfoglia da suddividere nelle classiche forme romboidali dei mostaccioli. E non dimenticate la classica copertura di cioccolato fondente.

Leggi l'articolo

Zeppole di Natale

Zeppole di Natale

Le zeppole di Natale sono una ricetta tipica della Campania realizzata soprattutto durante le festività natalizie, buonissime per vivere un piacevole momento di festa insieme ai parenti e agli amici più cari! Questo piatto ricorda molto le graffe, sempre campane ma realizzate durante il periodo di Carnevale. La caratteristica di questo dolce è la sua morbidezza e fragranza, ottenute grazie all’utilizzo delle patate e della buccia grattuggiata di limone tra i suoi ingredienti. Vediamo insieme come realizzare le zeppole, sicuramente immancabili sulla tavola di Natale e di Capodanno.

Leggi l'articolo

Cartellate pugliesi

cartellate pugliesi

Le Cartellate, in dialetto “Carteddate”, sono golosi dolci della tradizione culinaria pugliese che si gustano nel periodo natalizio e che si fanno risalire al XVI secolo. Hanno la forma di coroncine di pasta con i bordi seghettati, simbolo dunque della corona di spine. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta gelosamente e prepara in gran quantità questo dolce, dato che è ottimo anche servito freddo. Possono essere passate nel vincotto,o nel miele, oppure mangiate semplicemente cotte o con un po’ di sale sopra. La loro preparazione necessita di molta cura.

Leggi l'articolo

La cuccìa di Santa Lucia

cuccia santa lucia

La cuccìa di Santa Lucia è un dolce tipico siciliano che viene preparato nei giorni precedenti al Natale per festeggiare la ricorrenza da cui prende il nome. Questo dessert si compone di ricotta, grano cotto, canditi e cioccolato a pezzettini, e si serve freddo spolverato da cannella in polvere. Se nella ricetta tradizionale si utilizza il grano intero, che è un po’ difficile da trovare in commercio, noi la semplifichiamo utilizzando il grano cotto venduto in barattolo per preparare la pastiera. Anche se si discosta un po’ dalla ricetta classica vi garantiamo un ottimo risultato: questo dolce farà felice i vostri ospiti non solo nel giorno di Santa Lucia.

Leggi l'articolo

Crema pasticcera classica

Crema Pasticcera

Ecco la ricetta della crema pasticcera classica, forse la crema più nota di tutta la pasticceria italiana ed internazionale. La crema pasticcera si usa per farcire tantissimi tipi di torte e di pasticcini, oppure come punto di partenza per preparare altre creme dolci; ma se volete un dessert semplice da preparare e goloso servitela in coppette calda o fredda, spolverandola con un po’ di cacao o di cannella in polvere. Provate a fare questa facile ricetta e vedrete come delle uova, dello zucchero, della farina e del latte si trasformano in un dolce genuino e nutriente, perfetto anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Dolci di Natale: tartufi agli amaretti

tartufi amaretti

Ecco dei dolci perfetti per Natale, i tartufi agli amaretti, ricchi anche di cioccolato, mascarpone e cioccolato; sono facili da fare e molto golosi. Vi suggeriamo di prepararli per gustarli durante le feste, oppure potete prepararne in quantità, assieme ad altri tipi di tartufi dolci, come i tartufi alle nocciole oppure i tartufi al caffè, per dei golosi regali per amici e parenti; ma attenzione, questi dolcetti devono essere rigorosamente conservati in frigorifero.

Ingredienti per i tartufi agli amaretti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Dolci Raffaello fatti in casa

Raffaello

Realizzare i dolci Raffaello fatti in casa è facilissimo! Divertenti da creare e gustosi da presentare ai vostri ospiti, questi dolcetti candidi ricordano la neve per il colore bianchissimo, rappresentando un must del Natale. Senza alcuna problematica per la conservazione perché realizzati senza conservanti, i nostri Raffaello possono essere tenuti in frigorifero e tolti per essere serviti ai vostri amici, magari durante le feste di Natale, l’occasione giusta per gustarli insieme a loro!

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare i Ferrero Rocher in casa

ferrero rocher

Ecco la ricetta dei Ferrero Rocher fatti in casa, realizzati con tanti buoni ingredienti genuini che ci permetteranno di gustare dei cioccolatini particolarmente simili a quelli noti che si possono acquistare e che sono tanto golosi, riconoscibili immediatamente grazie all’inconfondibile involucro colore oro. Provate la ricetta di questi cioccolatini, non solo per le occasioni speciali, ma anche e soprattutto per deliziare i vostri amici e parenti con degli sfiziosi cioccolatini ripieni di nocciole, crema di nocciole e croccanti wafer, e ricoperti di cioccolato. Non abbiate dubbi, non è affatto difficile preparare i Ferrero Rocher fatti in casa, provate questa ricetta e riceverete i complimenti di chi avrà la fortuna di assaggiare i vostri golosi cioccolatini.

Leggi l'articolo

Dolci di Natale: il vero Pandolce genovese

Pandolce

Tra i dolci di Natale il pandolce è una sinfonia di profumi e sapori: il cedro e l’arancia candita, l’acqua di fiori d’arancio, i semi di finocchio, l’uvetta e i pinoli (che in un dolce genovese non possono mancare). Tutto questo ben di Dio è poi incorporato in una pasta ricca di burro, friabile, nel caso del pandolce basso, oppure morbida ma consistente, nel pandolce alto. Il pandolce è il dolce di Natale a Genova ed in Liguria, e la tradizione richiede di portarlo in tavola con sopra un rametto di alloro, e che sia il più giovane a tavola a tagliarlo, e il più anziano a distribuire le fette ai commensali.

  • Il pandolce genovese pronto
  • Ingredienti per il pandolce
  • Lievito di birra
  • Sciogliete il lievito di birra
  • Pesate la farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quale dolce al cioccolato ti rappresenta? [TEST]

Quale dolce al cioccolato ti rappresenta? Preferisci una squisita cupcake, la sempre buonissima torta al cioccolato della nonna o uno sfizioso macaron, il dolcetto che ormai è una vera e propria moda culinaria? Cosa aspetti? Scopri anche tu il profilo che più ti si addice semplicemente rispondendo alle nostre 10 domande. E’ davvero facile, veloce e molto divertente! Il risultato ottenuto dirà molto della tua personalità è potrà essere anche uno spunto interessante per la merenda di oggi…ovviamente a base di cioccolato!

La torta rustica della nonna è un dolce che piace davvero a tutti. E che dire poi delle cupcake, sfizi bellissimi da vedere e anche buonissimi? I macarons, dolcetti di ispirazione francese sono ormai il trend del momento e non esiste pasticceria alla moda che non li proponga.

Grazie al nostro test, in sole 10 domande potrai scoprire quale dolcetto al cioccolato fa per te! Prenditi una pausa golosa e… buon divertimento!

Seguici