Ricette Light

Tantissime ricette light, perfette per tutti coloro che seguono una dieta dimagrante ma che non vogliono certo rinunciare alla buona cucina. Mangiare bene infatti non significa riempirsi solo di cibi grassi: ecco che le verdure, il pesce bianco, la carne magra, i carboidrati integrali e la frutta diventano gli ingredienti principali di piatti leggeri ma dal gusto ottimo. Seguite i consigli di Butta La Pasta per creare dei piatti sani che piaceranno a tutta la vostra famiglia ma anche ai bambini.

Seppie con piselli

Seppie con piselli

Le seppie con i piselli sono un piatto tipicamente italiano, presente in tante cucine regionali. Le varie ricette differiscono per gli ingredienti usati anche se spesso, sono accomunate da una cospicua quantità di olio; la ricetta che vi proponiamo invece, necessita dell’utilizzo solo di due cucchiai che possono essere eliminato nel momento in cui decidete di realizzare una versione light. Per realizzare un ottimo piatto unico, vi suggeriamo di servire le seppie e piselli (nella loro versione bianca o con pomodoro) insieme a patate lesse, cous cous o in alternativa con del riso in bianco: un tocco etnico per una ricetta completamente italiana.

Leggi l'articolo

Antipasti: le palline di formaggio multicolori

aperitivo: palline di formaggio multicolori

La ricetta delle paline di formaggio multicolori è ottima per organizzare un aperitivo a casa o un antipasto leggero per un pranzo domenicale. Altre volte vi abbiamo proposto consigli su come preparare le palline di formaggio ma questa ha il pregio di indicare gli ingredienti esatti da utilizzare. Basterà mescolare ricotta e formaggio caprino e scegliere la copertura in cui far rotolare le palline. Noi vi proponiamo olive, peperoni, scorza di limone grattugiato e erba cipollina, ma potreste scegliere anche altri ortaggi, o erbe aromatiche che vi sembra siano adatte per la ricetta. Infine, decorare con un letto di foglie di lattuga fresca.
Ingredienti per le palline di formaggio (per 4 persone):

  • palline di caprino
  • peperoni
  • ricotta cesto
  • palline decorate
  • olive
  • erba cipollina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Scaloppine al limone

Scaloppine al limone

Le scaloppine al limone sono un secondo piatto buonissimo e veloce da preparare. Pochi e semplici ingredienti saranno sufficienti per realizzare un piatto delizioso e light. Nella ricetta che vi proponiamo, suggeriamo l’utilizzo della fesa di pollo, è però possibile scegliere di utilizzare anche il tacchino o il vitello (proprio come nella foto principale), tipi di carne adatti per questo tipo di preparazione. Lasciatevi inebriare dal sapore del limone e create con i nostri consigli un secondo piatto degno dei migliori chef! Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Parmigiana di zucca

ricetta parmigiana di zucca

Cosa c’è di più buono di una parmigiana, anzi di una parmigiana di zucca? Anche se siamo abituati a mangiare la parmigiana di melanzane, ricetta classica e molto cucinata nelle case italiane, questa parmigiana vi sorprenderà per il gusto delicato e insieme piacevole. Sicuramente è possibile inserire questa ricetta nel menu di Halloween come contorno anche se ciò non esclude la sua preparazione per un semplice pranzo delle feste.

Leggi l'articolo

Ciambellone all’acqua [FOTO]

Idee per ciambellone all'acqua

Il ciambellone all’acqua è una ricetta originale e light per rimanere in linea senza rinunciare al gusto. L’assenza di latte e burro, rende questo dolce adatto a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari al latte e ai suoi derivati. Questo dolce, semplice da preparare e goloso da mangiare, è una torta perfetta da realizzare per la colazione o per accompagnare una tazza di té caldo. La prima variante che vi proponiamo, grazie alla presenza del cacao, soddisferà tutti i golosi; la seconda invece è dedicata a tutti i vegani, una gustosa ricetta senza uova che esalterà i loro sensi. Vediamo insieme come prepararle!

  • Ciambellone all'acqua
  • Ciambellone all'acqua bicolore
  • Ciambellone all'acqua con cacao
  • Ciambellone all'acqua con glassa di limone
  • Ciambellone all'acqua con mele
  • Ciambellone all'acqua con zucchero a velo
  • Ciambellone all'acqua senza uova
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cavolfiore gratinato light

c

Vi proponiamo la ricetta del cavolfiore gratinato light, un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, ma senza percorrere la strada facile che prevede di cucinarlo con burro, tanta besciamella e tanto formaggio. Potete servire questo cavolfiore gratinato senza besciamella come contorno, ma se siete a dieta o comunque volete mangiare in modo leggero, vi suggeriamo di servirlo al posto del primo piatto, o aumentando le dosi proporlo come piatto unico, ed è anche adatto per il pranzo in ufficio. Inoltre variando leggermente gli ingredienti della salsa light che viene usata per ricoprire il cavolfiore, diventerà un piatto adatto anche ai celiaci e agli intolleranti/allergici a latte e derivati.

Leggi l'articolo

Come fare il brodo vegetale in casa

Brodo Vegetale

Il brodo vegetale è facilissimo da preparare con questa ricetta base che prevede pochi ingredienti semplici e salutari come prezzemolo, sedano e carota. Adatto come base per risotto, per riscaldarsi dal freddo e non solo, perfetto anche per chi vuole cucinare in maniera più sana, utilizzando meno olio ed ottenendo comunque risultati eccellenti…vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Crepes senza burro

ricetta crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione. Potete usare queste crepes light sia per ricette salate che dolci.

Ingredienti per le crepes senza burro (dosi per 10/15 crepes)

Leggi l'articolo

La ricetta degli spinaci in padella per i tuoi contorni leggeri

SONY DSC

Questa ricetta degli spinaci in padella è estremamente semplice da eseguire ed è indicata soprattutto a chi vuole portare in tavola dei contorni leggeri. Proprio così, gli spinaci preparati come troverete spiegato in seguito sono estremamente light perchè sono praticamente lessati in pochissima acqua e l’unico condimento che viene concesso sono un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiunti tra l’altro solo al termine della cottura. Nonostante qualcuno non sia convinto della bontà di questa pietanza, posso garantirvi che il gusto degli spinaci viene invece esaltato dalla semplicità della preparazione e sapranno essere degli ottimi contorni ai vostri secondi piatti preferiti.

Ingredienti per la ricetta degli spinaci in padella (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Parmigiana light, tutte le varianti più buone

Tante idee per la parmigiana light

Vediamo insieme come realizzare la parmigiana light, tutte le varianti più buone! In questo articolo vi mostremo come rivisitare le ricette classiche della parmigiana con tutte le verdure più salutari della nostra gastronomia. Patate, zucchine, melanzane e zucche gli ingredienti necessari per realizzare parmigiane light, ottime per cominciare a mettersi in forma in vista della bella stagione.

  •  Parmigiana con zucchine
  • Sformato di asparagi
  • Sformato di coste
  • Parmigiana di finocchio
  • Parmigiana di patate e melanzane
  • Parmigiana di zucca e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci di bresaola con pompelmo e formaggio, leggeri e sfiziosi

antipasti bresaola pompelmo e formaggio

Ecco una ricetta semplice per antipasti speciali, anzi soprattutto antipasti veloci! La bresaola con pompelmo e formaggio porterà sulla tua tavola una vera e propria ricetta light, per una pietanza piena di gusto e leggerezza. Notoriamente la bresaola è uno dei salumi meno grassi che si possono trovare poichè prodotto con la carne bovina. In questa versione viene proposta con una deliziosa crema di formaggio e pompelmo rosa che la arricchisce e ne completa il gusto anche grazie anche alla rucola.

Ingredienti per la bresaola con pompelmo e formaggio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette light: Tartufi bianchi al cocco

tartufi bianchi cocco

Vi proponiamo una ricetta light per i tartufi bianchi al cocco, chiaramente stiamo parlando di tartufi dolci, e non di quelli di Alba. Questi tartufi sono light perché si usa la ricotta per prepararli invece di panna e cioccolato bianco, ma il risultato è buonissimo lo stesso, anzi hanno un gusto più fresco e meno stucchevole. Potete poi variare a piacere questa ricetta, rimpiazzando le gocce di cioccolato con scorzetta di arancia tagliata a dadini o con pistacchi pelati, o con un miscuglio di tutto questo.

Ingredienti per i Tartufi bianchi al cocco (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di patate e barbabietole: una ricetta light

insalata barbabietole e patate

Oggi prepariamo l’insalata di patate e barbabietole per un pasto light. Si prepara facilmente utilizzando patate lesse e barbabietole precotte, condite con poco olio, olive e prezzemolo. L’aggiunta di fettine di cipolle di Tropea e le olive verdi conferiscono al piatto un sapore intenso.
Ingredienti per l’insalata di patate e barbabietole (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta facile del pesce persico gratinato al forno

filetto di persico gratinato

Prepara una ricetta facile ma gustosa del pesce persico gratinato, uno dei secondi piatti più squisiti e semplici da preparare per ottenere una pietanza dal sicuro successo. Questa preparazione prevede una leggera impanatuta e la cottura al forno, proprio per fare in modo che i filetti di pesce persico procedano nella loro gratinatura in maniera delicata e gustosa, per un piatto veramente ricco di gusto ma povero di eccessive calorie.

Ingredienti per il pesce persico gratinato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette frittata: 10 modi per prepararla

ricette frittata: 10 modi per prepararla

Frittata, tortilla, omelette: chiamatela come più vi piace ma la frittata rimane un piatto unico e molto utilizzato nelle tavole di mezzo mondo per la versatilità dell’ingrediente principale: le uova sbattute. Le uova si prestano ad essere associate a moltissimi ingredienti: in primis le patate, per poi continuare con tutte le verdure possibili e immaginabili, fino al pesce, alla carne e alla pasta. Se è vero che chiunque di noi ha mangiato e forse preparato una frittata nella propria vita, è pur vero che preparare la frittata in maniera corretta non è una cosa facilissima. La fase della girata o del rivoltare è la cosa più complicata.

  • frittata di zucchine
  • tortilla di papate
  • omelette
  • frittata di bianchetti
  • frittata di pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici