Di Federico Danesi | 23 Aprile 2025

quinoa a pranzo buttalapasta
Basta una manciata di quinoa per dare vita ad un piatto unico interessante e intelligente: così la dieta non mi mette più tristezza
Cereali e verdurine, letta così non sembra molto invitante. Eppure ti assicuro che è un modo intelligente oltre che goloso per perdere chili in vista della prova costume. Tutto parte dalla quinoa che si mescola con altri ingredienti.

quinoa a pranzo buttalapasta
Un piatto unico per pranzo molto ricco di sali minerali, fibre e vitamine del gruppo B. E faremo contenti anche gli intolleranti, i celiaci, i vegetariani: insomma, praticamente tutti.
Un bel piatto di quinoa a pranzo e ho risolto il problema: ecco cosa metto
La quinoa fa bene ma di per sé non ha sapore. Quindi ci serve mescolarla con tante verdure di stagione e non solo. Sceglile fresche e usa cotture rapide, se proprio servono, in modo da mantenere intatte tutte le loro proprietà.
Ingredienti:
250 g quinoa
500 g acqua
1 peperone giallo
2 cipolle rosse
90 g mais
40 g olive verdi
40 g olive nere
1 cetriolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di menta q.b.
origano fresco q.b.
1 presa di sale fino
pepe nero q.b.
Preparazione: passo passo pranzo

quinoa a pranzo buttalapasta
Partiamo con le verdure che devono essere cotte. Laviamo il peperone giallo insieme alle cipolle dopo averle sbucciate. Il peperone lo apriamo in due, con un coltello eliminiamo i filamenti e i semini interni, poi lo tagliamo a striscioline e infine a falde. Le cipolle invece le facciamo a strisce sottili.
Mettiamo a scaldare un filo di olio in una padella media. Appena ha preso calore uniamo le fettine di cipolla e le facciamo stufare per 10 minuti a fiamma bassa. Aggiungiamo mezzo mestolo di acqua e aspettiamo che diventino belle morbide. A quel punto uniamo anche la falde di peperone, saliamo e pepiamo. Ci bastano altri 6-7 minuti, perché i peperoni devono restare ancora croccanti sotto i denti. Poi teniamo da parte.

quinoa a pranzo buttalapasta
Mettiamo a cuocere la quinoa. La laviamo benissimo sotto l’acqua corrente, anche più volte. Poi la versiamo in un tegame e aggiungiamo l’acqua. Per capire quanta ce ne serve è facile: deve esere il doppio del peso rispetto alla quinoa. Quando l’acqua è stata assorbita, significa che possiamo spegnere e togliere dal fuoco.
Per completare questa deliziosa insalata sbucciamo e laviamo il cetriolo che poi taglieremo a rondelle oppure a cubetti. Tagliamo in due oppure a fettine anche le olive e siamo pronti per comporre il piatto.
Sul fondoi mettiamo la quinoa, poi aggiungiamo la padellata di cipolle e peperoni ormai tiepida. Completiamo con le olive, il cetriolo e un filo di olio a crudo. Ancora un po’ di sale, una macinata di pepe e infine le foglioline di menta tritata, poi anche un pizzico di origano fresco. Una bella mescolata e siamo pronti per andare a tavola, non c’è bisogno di farla riposare.

quinoa a pranzo buttalapasta
Parole di Federico Danesi