Di Virgilia Panariello | 30 Aprile 2025

Cheesecake perfetta errori da evitare Buttalapasta.it
Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi mai fare queste cose!
La cheesecake è uno dei dolci che mettono d’accordo tutti a tavola, la preparo spesso, ma non sempre il risultato è soddisfacente. Mi sono confrontata con una mia carissima amica che è molto brava a preparare dolci nonostante non sia una pasticcera, mi ha detto cosa non si deve mai fare quando si prepara la cheesecake non cotta in forno.

Cheesecake perfetta errori da evitare Buttalapasta.it
Mi capitava spesso di ritrovarmi con una base che si sbriciolava e con la gelatina che non si scioglieva bene. Da quando segui i consigli della mia amica, sto evitando alcuni errori e il risultato è più che soddisfacente. Vediamo come procedere per la preparazione della cheesecake perfetta, evitando gli errori più comuni così da non commetterli più.
Cheesecake perfetta: gli errori da evitare
Uno dei classici dolci simbolo degli Stati Uniti d’America, ormai diffuso in tutta Italia, si tratta di una dolce che si prepara con una base biscotti e si farcisce con il mix di formaggio, ma si possono preparare diverse varianti.

Biscotti digestive perfetti per la preparazione della cheesecake Buttalapasta.it
Pensiamo alla cheesecake al cioccolato bianco, al cioccolato, alla frutta beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta. Non è poi così difficile preparare la cheesecake a casa, ecco come procedere!
Uno degli errori più comuni è non preparare una base di conseguenza si sbriciola e non si compatta bene. La base è la componente fondamentale della cheesecake, quindi dobbiamo usare biscotti perfetti i migliori sono quelli digestive perché non sono molto friabili. Vanno esclusi quelli che hanno perso fragranza o quelli morbidi. I biscotti si devono unire al burro fuso, ma non esagerare con le quantità. Per 250 grammi di biscotti occorrono 125 g di burro. Dopo aver preparato la base è importante farla riposare in frigo per almeno mezz’ora, è importante compattare bene la base che va messa nello stampo a cerniera.
Leggi anche: Li faccio io i panini per hamburger con la ricetta del fornaio sono uguali a quelli che si mangiano al fast food
Il riposo è importante così non si formano crepe e si evitano che i pezzetti di base si stacchino quando si versa il ripieno. Quando si prepara il ripieno è importante sciogliere bene la gelatina che deve essere prima ammorbidita nell’acqua fredda, poi si deve versa in un liquido. Per ogni 5 g di fogli di colla di pesce occorrono 250 ml di liquido. Ricorda di strizzare bene la gelatina prima di farla sciogliere nella panna o altro liquido.
Per la crema invece che si tratta di cheesecake cruda deve essere consistente e si devono amalgamare più formaggi morbidi spalmabili va bene il formaggio cremoso spalmabile, il mascarpone, la robiola. Non superare mai le dosi consigliate nelle ricetta per preparare la crema al formaggio, perché potrebbe divenire “gommosa”.
L’errore finale da non fare mai!
L’errore finale che compromette tutto è rompere la cheesecake una volta tolta dallo stampo. Se si sceglie lo stampo giusto quindi quello a cerniera non avremmo problemi. Ricorda di mettere sempre la carta da forno tra la torta e lo stampo basta tagliare un disco di carta che andremo a mettere alla base, ma deve salire un po’ i bordi. Se procedi così evitando gli errori servirai una cheesecake da urlo.

Versare la crema sulla base della cheesecake Buttalapasta.it
Parole di Virgilia Panariello