Di Veronica Elia | 10 Maggio 2025

Stasera stendo tutti con queste chips sono croccantissime e dorate: mica le solite patatine (Buttalapasta.it)
Lascia perdere le solite patatine e prova queste chips croccantissime e dorate: sono perfette per l’aperitivo!
Se hai in mente di organizzare un aperitivo in casa o semplicemente hai voglia di uno snack più buono e salutare delle solite patatine, dovresti provare subito queste chips croccantissime e dorate. Sono una vera bellezza. Appena le mordi senti un ‘effetto crunch’ pazzesco. Tutti i tuoi amici e parenti vorranno sapere come le hai fatte.
Quando glielo svelerai, nessuno riuscirà a crederci. Sì, perché per farle non useremo le bucce di patata o le croste di parmigiano come si fa in tantissime altre ricette, ma un altro ingrediente inaspettato. Fidati di me e farai di sicuro un figurone!
Chips croccantissime e dorate: non avresti mai immaginato di poterle fare così
Oggi voglio svelarti una ricetta favolosa per preparare delle chips croccantissime e dorate da servire all’aperitivo al posto delle solite patatine. Si tratta di un’alternativa ancora più gustosa e al tempo stesso genuina, che farà impazzire di sicuro tutti i tuoi ospiti. Ebbene, tra poco andremo a fare delle chips di polenta da servire come tacos. Prova anche i miei ceci croccanti.

Chips croccantissime e dorate: non avresti mai immaginato di poterle fare così (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 2 persone
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di farina di polenta precotta
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 pizzico di paprika;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Prima di scoprire questa ricetta non avrei mai creduto di poter fare a casa un aperitivo così buono e sfizioso. Per cominciare, versa in un mixer da cucina il parmigiano grattugiato, la farina di polenta precotta, il prezzemolo, il sale, il pepe ed un pizzico di paprika.
- Mescola bene il tutto per 30 secondi e, quando avrai ottenuto un composto ben amalgamato, travasalo in una scodella e tienilo da parte.
- Metti a scaldare sul fuoco una padella antiaderente e, non appena sarà diventata bella calda, versaci sopra un 2 o 3 cucchiaiate di impasto appena realizzato e distribuiscilo bene, in modo da coprire tutta la superficie della padella.
- Livella con il dorso di un cucchiaio e cuoci per un paio di minuti. Quando i bordi cominceranno a staccarsi, gira la cialda dall’altro lato con l’aiuto di una spatola in silicone.
- Cuoci ancora per qualche minuto e poi trasferisci la tua chips su un piatto.
- Continua così finché non avrai finito il composto e alla fine non ti resterà che farcire le chips con salumi, formaggio, insalata e verdure come se fossero dei tacos.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".