Scatta il divieto ufficiale, multe fino a 3000 euro se verrai sorpreso a mangiare questo: il problema é che lo facciamo tutti

donna con la forchetta in bocca e diverse banconote di euro in un riquadro

Scatta il divieto ufficiale, multe fino a 3000 euro se verrai sorpreso a mangiare questo: il problema é che lo facciamo tutti/Buttalapasta.it

Il divieto ormai è ufficiale e chi trasgredirà se la vedrà brutta: multe fino a 3000 euro. Vietato mangiare un certo alimento: purtroppo si tratta di un cibo molto comune.

Siamo liberi di scegliere come nutrirci e cosa mettere nei nostri piatti? La risposta non è scontata come si potrebbe immaginare. Infatti ci sono cibi vietati per Legge e la Legge non è la stessa in ogni Paese. Ad esempio in India certi animali non possono essere macellati né consumati.

Stesso discorso vale per i Paesi islamici dove è fatto divieto consumare carne di suino. Ma anche l’Italia ha i suoi cibi proibiti, pensiamo, ad esempio, al pesce palla piuttosto che al formaggio Casu Marzu, il formaggio con i vermi: chi viene scoperto a produrre e/o vendere questi alimenti viene sanzionato.

Tuttavia mai e poi mai ci saremmo aspettati che potesse scattare addirittura il divieto per le uova. Le uova sono uno dei cibi più versatili che ci siano e da sempre sono ampiamente consumate in tutto il mondo. Eppure è scattato il divieto ufficiale e per i trasgressori sono previste sanzioni che arriveranno fino a 3000 euro.

Multa fino a 3000 euro se mangi uova: ecco cosa sta succedendo

Le uova sono da sempre un cibo che trova largo spazio in cucina, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Esse sono versatili e anche molto più economiche rispetto ad altre fonti di proteine come, ad esempio, la carne o il pesce. Ma allora come mai questo divieto improvviso? Come mai questa decisione di mettere al bando questo comune cibo?

uova sode dentro ad un piatto e accanto delle uova

Multa fino a 3000 euro se mangi uova: ecco cosa sta succedendo/Buttalapasta.it

Pensate una carbonara senza uova…un incubo! Per carità tutto si può fare e ci sono anche ottime carbonare vegane ma di sicuro non sarebbe la stessa cosa! Per fortuna il divieto di consumare uova non è scattato in Italia ma nella vicina Spagna. I cittadini, in particolare, non sono autorizzati a mangiare uova delle proprie galline. Sembra un paradosso ma è così: possono mangiare quelle che comprano al supermercato ma non quelle delle loro galline.

Bisogna fare un passo indietro per capire che cosa sta succedendo e come mai il Governo Spagnolo ha posto questi limiti. Dal 2021 in Spagna esiste una Legge: chiunque tenga delle galline anche solo per uso domestico, senza poi vendere le uova, deve registrarle in modo che il Paese sia sicuro che vengano rispettate tutte le norme sugli allevamenti avicoli. Sebbene esista da quattro anni, la Legge, di fatto, è entrata in vigore solo di recente.

Pertanto chiunque abbia anche solo due galline per scopi di autoproduzione e autoconsumo delle uova, è obbligato a registrarle al Registro generale delle attività zootecniche ed è tenuto a rispettare le norme previste in materia di allevamenti, altrimenti verrà sanzionato e le sanzioni potranno arrivare fino a 3000 euro.  Diversamente non potrà mangiare le proprie uova ma dovrà acquistare quelle del supermercato.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti