Di Chiara Ricchiuti | 17 Maggio 2025

Il risotto che sta facendo il giro del web ha un condimento semplice ma particolare - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @alessio.pellizzoni
Il risotto che non ti aspettavi sarebbe diventato virale: è semplice ma particolare, stiamo parlando del risotto con aglio, olio e peperoncino da preparare in qualsiasi occasione! Più di 1,4 milioni di persone hanno visto la video ricetta pubblicata su Instagram da Alessio, uno dei content creator più conosciuti del momento.
Famoso per i suoi lievitati e per le sue ricette a dir poco strepitose, il food creator è sulla bocca di tutti: il suo risotto ha lasciato la community senza parole!
Come preparare il risotto con aglio, olio e peperoncino più famoso del web
Lui è Alessio Pellizzoni, uno dei food creator più amati su Instagram e sui vari social network. Quasi ogni giorno pubblica ricette facili, sfiziose e anche molto veloci da preparare, come questo risotto con aglio, olio e peperoncino che sta facendo il giro del web.

Come preparare il risotto con aglio, olio e peperoncino più famoso del web – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @alessio.pellizzoni
La pasta aglio e olio è una delle più semplici in assoluto. Nonostante non abbia ingredienti particolari, è uno dei primi piatti della cucina italiana più richiesti in assoluto. Veloce da preparare, è perfetta per una cena last minute o per stupire gli ospiti dell’ultimo secondo. La versione risotto preparata da Alessio ha suscitato scalpore: ecco come prepararla!
Ingredienti
- 200 gr di riso Carnaroli
- 15 spicchi d’aglio
- 200 ml di latte
- 80 ml di olio
- 60 gr di parmigiano
- peperoncino
- prezzemolo
- peperoncino in polvere
Procedimento
- La prima cosa da fare è mettere in un pentolino gli spicchi d’aglio ricoperti dal latte e lasciar cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti. L’aglio dovrà risultare morbido e dolce.
- Prendi gli spicchi e frullali con l’olio e il peperoncino a piacere.
- Tosta il riso a secco in un tegame con fondo antiaderente, poi cuoci in acqua bollente per circa 10 minuti.
- Togli il riso dal fuoco quando risulterà al dente, manteca con la crema d’aglio e il parmigiano grattugiato.
- Servi con del prezzemolo che avrai lasciato essiccare in microonde per circa 3 minuti a 1000w.
- Il tuo risotto aglio, olio e peperoncino è pronto per essere gustato!
Ovviamente questa è la ricetta che sta facendo il giro del web, sei libero/a di scegliere la quantità di aglio da utilizzare e se mettere o meno il peperoncino. Per ottenere la crema, però, ti consigliamo di ammorbidire e addolcire l’aglio con il metodo proposto dal food creator.
Visualizza questo post su Instagram
Ora non ti resta che provare la ricetta che più di 45.000 persone hanno apprezzato!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.