Coppa mascarpone al prosecco, facile e di una golosità unica: lo gusti quando vuoi e con chi vuoi

crema al cucchiaio con cioccolato

Coppa mascarpone al prosecco, facile e di una golosità unica: lo gusti quando vuoi e con chi vuoi - buttalapasta.it

Oggi ti insegno una coccola che sembra gourmet, ma che in realtà prepari in appena 10 minuti: prova la coppa mascarpone al prosecco e sono sicuro che ti conquisto!

A volte devo proprio ammetterlo, quando finisco di lavorare e mi rimane del tempo, mi ritaglio qualche minuto per coccolare la mia famiglia. E devo dire che sono ormai parecchi anni che ho abituato tutti sin troppo bene e prima o poi qualcuno verrà a chiedermi qualcosa di speciale! E io non mi faccio mai trovare impreparato. Difatti quando alla sera i bimbi sono a letto, io e il mio partner ci dedichiamo qualche minuto solo per noi e servo questa coppa mascarpone al prosecco che è la fine del mondo.

No, non c’è da preoccuparsi perché, anche se il nome può sembrare gourmet e ovviamente anche l’aspetto, in realtà ti assicuro che si prepara in pochi minuti, puoi addirittura prepararla al mattino e lasciarla in frigo sino al dopocena(se ci arriva!). Vuoi scoprire insieme a me come prepararla?

Coppa mascarpone al prosecco, il dessert del dopocena x2 che ti conquisterà

Ovviamente in questo dolcetto troviamo la presenza dell’alcol, ovvero il prosecco, quindi non sarà propriamente adatta ai più piccoli, anche se in realtà tu potrai omettere la dose alcolica e ottenere comunque un dolcetto cremoso e dal successo assicurato. Come vedi dalla foto sopra e quella che tra poco ti mostrerò, puoi servirla in molti modi, sia con del cioccolato fondente tritato in superficie, sia con una bella spolverata di cacao amaro. Decidi tu, tanto il gusto è sempre sfizioso!

crema dolce al cucchiaio

Coppa mascarpone al prosecco, il dessert del dopocena x2 che ti conquisterà – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 coppe

  • 400 ml di latte fresco;
  • 250 gr di mascarpone;
  • 200 gr di panna fresca liquida da montare;
  • 100 gr di zucchero;
  • 30 gr di maizena;
  • 4 tuorli medi;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 bicchiere di prosecco dolce;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro dolce inserendo in un pentolino i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e la maizena setacciata. Mescoliamo vigorosamente il tutto qualche minuto sino a ottenere un bel composto denso e corposo.
  2. Versiamo il latte, portiamo sul fuoco e cuociamo fin quando otterremo una crema consistente e senza grumi. Versiamola subito in una ciotolina e lasciamola raffreddare del tutto.
  3. Trascorso il tempo necessario versiamo la crema di uova in una ciotola capiente, aggiungiamo il mascarpone, il prosecco e montiamo qualche minuto per amalgamare il tutto.
  4. Versiamo quindi la panna e montiamo ancora fin quando otterremo una massa ariosa, raddoppiata di volume e super soffice.
  5. Versiamo la crema in 2 coppe e voilà, ecco il nostro dolce al mascarpone con prosecco! Puoi decidere di servirla come ti ho consigliato io sopra, ma eventualmente potrai anche creare una sorta di tiramisù estemporaneo, intingendo dei savoiardi nel caffè da inserire nelle coppe alternando con strati di crema. Vedrai che bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti