Di Isabella I. | 25 Maggio 2025

Buccia della frutta, non buttarla più: sembra assurdo ma questa puoi mangiarla sul serio - buttalapasta.it
Alcune persone non lo sanno, ma la buccia della frutta è una ricchezza non solo per l’organismo. Decidere di buttarla è sbagliato: ecco che cosa sapere.
Per mantenersi in salute è sempre consigliato aggiungere la frutta alla propria dieta quotidiana. È una fonte necessaria di vitamine, fibre e antiossidanti. Ognuno di essi apporta nutrienti e benefici diversi, la cosa importante è cercare di variare il più possibile. Naturalmente è sempre meglio consumare frutta di stagione e, possibilmente, biologica per evitare pesticidi.
Nella nostra ricerca costante di migliorare la salute e ridurre gli sprechi alimentari, soprattutto in questi ultimi anni di crisi climatica, spesso viene trascurata una risorsa preziosa: la buccia della frutta. Tutti tendono a scartarla quotidianamente, senza sapere che non sono semplici involucri che proteggono la polpa dei frutti, ma sono ricche di vitamine, fibre e minerali.
Non tutti lo sanno, ma ci sono cibi che possono essere consumati per intero, quindi compresa la buccia, perché in alcuni casi contribuisce in modo significativo a un’alimentazione equilibrata. Non parliamo solo di mele o pere, ma anche di altri frutti che si possono mangiare tranquillamente con la buccia.
Quale buccia della frutta si può mangiare: queste sono impensabili, ma fanno benissimo
In molti mangiano la buccia delle mele oppure le scorze degli agrumi (soprattutto grattugiate oppure per fare la crema al limone, ad esempio). Tuttavia, ci sono molti altri alimenti che possono essere consumati con le bucce perché offrono molti benefici nutrizionali e ridurre gli sprechi alimentari. In ogni. Caso, è fondamentale comprare la frutta biologica oppure accertarsi di lavarla in modo corretto.

Quale buccia della frutta si può mangiare: queste sono impensabili, ma fanno benissimo – buttalapasta.it
Dopo questa premessa, non tutti sanno che dell’anguria si deve eliminare solo la parte verde, mentre quella bianca si può consumare con tranquillità perché fa bene. Contiene fibre e ha proprietà diuretiche, quinti è ottima per smaltire tossine in eccesso. Protegge lo stomaco, l’esofago e il pancreas grazie al lycopene.
Potrebbe sembrare assurdo, ma anche il kiwi può essere consumato con tutta la buccia perché contiene il triplo degli antiossidanti rispetto a quello che si trova nella polpa. La buccia di questo frutto è ricca di vitamina C ed è anche un ottimo rimedio al gonfiore addominale, l’ideale è farla bollire nell’acqua.
Coloro che amano particolarmente i fichi, è bene che sappiano che possono mangiarli per intero senza alcun problema. La buccia di questo frutto è ricca di vitamina A e C e, nel caso in cui si dovesse sentire una sorta di formicolio alla bocca quando si mangia, è assolutamente normale, perché ciò è causato dall’enzima ficina, che non è pericoloso.
Se si riconsidera il valore di queste bucce, non solo si farà del bene alla nostra salute, ma si adotteranno anche delle pratiche più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Può essere un passo molto importante e significativo verso uno stile di vita più consapevole, sane ed ecologico.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.