La crema al limone inglese protagonista dei dolci più buoni: sapore intenso e colore vivace, una goduria

Crema inglese al limone ricetta

Crema inglese al limone, ricetta facile (Buttalapasta.it)

La ricetta della crema al limone inglese è semplice da fare, ecco come realizzare la lemon curd più deliziosa di sempre

Qual è la caratteristica della crema al limone inglese? Facile da dire e facile da fare! Si tratta di una preparazione semplicissima con cui puoi farcire le tue torte preferite, preparare dessert di ogni tipo oppure la puoi mangiare così com’è, ad esempio mettendola in una bella coppa. La decori con qualche biscottino et voilà, il dessert è pronto.

Ad ogni modo la crema al limone inglese, conosciuta anche come lemon curd e da non confondere con la custard, è una ricetta che ha tante varianti, un poco come succede per la nostra crema pasticcera. C’è chi usa le uova intere, chi usa solo i tuorli, chi ci mette la maizena, chi la farina, chi non ci mette nessuno di questi due ingredienti… Insomma, le possibilità sono tante, non ti resta che scoprirle!

Ricetta della crema al limone inglese

Qui di seguito puoi scoprire come realizzare la lemon curd, la crema di limone inglese, una crema deliziosa che puoi usare da spalmare sul pane e su qualsiasi dolce. Ad esempio è ottima sopra la cheesecake al limone.

Crema al limone inglese ricetta lemon curd

Crema al limone inglese, ricetta lemon curd (Buttalapasta.it)

Il vantaggio di questa preparazione è che si conserva in frigorifero per diversi giorni, circa 15, quindi una volta preparata la puoi usare per diverso tempo. Le dosi che trovi di seguito ti permettono di realizzare un barattolo di lemon curd da circa 150 gr.

Ingredienti

  • Uova 2 tuorli
  • Burro 40 gr
  • Succo di limone 45 ml
  • Scorza di limone grattugiata 2
  • Zucchero 75 gr

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della crema al limone inglese grattugiando la scorza dei limoni e spremendone il succo, metti da parte.
  2. Ora prosegui mettendo i tuorli delle uova e lo zucchero in una ciotola, monta con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi la scorza grattugiata e il succo di limone.
  3. Sistema le pentole per la cottura a bagnomaria, basta che hai una pentola in cui mettere l’acqua che ti consente di poggiare sopra un altro pentolino in cui mettere la lemon curd.
  4. A questo punto versa il composto nel pentolino della cottura a bagnomaria, fai cuocere per circa 15 minuti, continuando a mescolare, fino a che vedi che la crema diventa liscia e densa.
  5. Togli dal fuoco e aggiungi il burro morbido tagliato a pezzetti, mescola e amalgama il tutto, il calore della crema scioglierà perfettamente il burro. Versa nel barattolo e fai raffreddare prima di avvitare un coperchio e mettere nel frigo.

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche la crema di limone inglese con uova intere, mentre se vuoi accompagnare i tuoi dolci gourmet prova la salsa calda di crema inglese.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.