Di Veronica Elia | 26 Maggio 2025

La faccio la mattina e la sera è ancora più buona: questa insalata la mangi fredda e ti risolve pranzo e cena (Buttalapasta.it)
L’insalata fredda che ti risolve il pranzo e la cena in un colpo solo: la prepari la mattina e te la trovi pronta anche la sera.
Oggi voglio darti un’idea sfiziosissima per preparare il pranzo e la cena in una volta sola. Non devi fare altro che preparare questa insalata mista, perfetta da servire anche fredda, e in poche mosse ti ritroverai con un piatto unico da gustare in pausa in ufficio, mentre la sera potrai portarla in tavola come contorno insieme ad un secondo di carne o di pesce.
Così risparmi un sacco di tempo e ti sbatti la metà! Senza contare, poi, che per preparare questo piatto ci metti davvero pochissimi minuti, quindi ancora meglio! Non devi fare altro che procurarti tutti gli ingredienti e mischiarli in una scodella.
Insalata di patate e peperoni: la prepari la mattina e la mangi fredda sia a pranzo che a cena, ricetta top
Guarda un po’ come con una semplice insalata di patate e peperoni ti risolvo pranzo e cena in un colpo solo! La prepari la mattina e te la porti dietro per la pausa in ufficio e poi la sera la servi insieme alla carne o al pesce. Un’idea davvero geniale! In alternativa, prova la ricetta dell’insalata di Roberto Valbuzzi.

Insalata di patate e peperoni: la prepari la mattina e la mangi fredda sia a pranzo che a cena, ricetta top (buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di peperoni rossi;
- 350 grammi di peperoni gialli;
- 600 grammi di patate;
- 150 grammi di tonno sott’olio;
- 1 cucchiaino di zucchero di canna;
- 1 cipolla;
- 1 ciuffo di prezzemolo,
- 4 foglie di menta;
- 1 cucchiaio di olive;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- aceto di vino bianco q.b.
Preparazione
- Questa insalata bella ricca è l’idea perfetta per preparare pranzo e cena in una sola mossa. Per prima cosa, pela le patate e mettile a lessare in una pentola con abbondante acqua fredda. Ci vorranno circa 30-40 minuti in base alla loro grandezza.
- Nel frattempo, pulisci i peperoni eliminando il picciolo e i semini e i filamenti interni e poi tagliali a listarelle.
- Mettili in una scodella con la cipolla affettata sottilmente, sale, zucchero di canna e un’emulsione fatta con olio extravergine d’oliva ed un goccio di aceto di vino bianco.
- Mischia bene il tutto e poi cuoci a 200 gradi in forno preriscaldato ventilato per circa 45 minuti.
- Quando sarà tutto cotto, scola le patate, lasciale raffreddare e tagliale a tocchetti. Uniscile ai peperoni ed insaporiscili il mix con sale e prezzemolo e menta tritati.
- Unisci anche il tonno e le olive sminuzzate ed amalgama tutti gli ingredienti. Et voilà: questa meraviglia te la mangi sia a pranzo che a cena!
Se preferisci, i peperoni puoi cuocerli in padella con un filo d’olio ed aggiungere alla fine un goccio d’acqua, lo zucchero di canna e l’aceto per sfumare.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".