Di Federico Danesi | 24 Giugno 2025

Quadrotti morbidi alla marmellata buttalapasta.it
Un’idea facile facile per la colazione e la merenda, anche dei bambini, e l’impasto lo prepari in pochissimo tempo senza latticini
Non è proprio una crostata ma non sono nemmeno biscotti alla marmellata. Piuttosto è la classica via di mezzo che fa salire l’acquolina alla bocca anche solo quando la guardi.

Quadrotti morbidi alla marmellata buttalapasta.it
Quadrotti con la marmellata, una vera bontà che in più fa pure bene.
Quadrotti morbidi alla marmellata, perfetti per vegetariani e intolleranti
Nell’impasto della base non metteremo burro e nemmeno latte, ma solo uova. Quindi è una ricetta che si adatta ai vegetariani ma pure agli intolleranti al lattosio. E puoi personalizzarla come vuoi, usando marmellate, confetture ma anche creme spalmabili.
Ingredienti:
200 g farina 00
250 g farina di avena
140 g olio d’oliva
1 uovo medio + 1 tuorlo
40 g zucchero di canna
150 ml acqua
15 g sale fino
8 g lievito per dolci
5 cucchiai di marmellata ai lamponi
Preparazione: passo passo colazione vegetariani

Quadrotti morbidi alla marmellata buttalapasta.it
Setacciamo separatamente le due farine in una ciotola e poi le mescoliamo con un cucchiaio di legno o una spatola. Uniamo anche lo zucchero di canna, il lievito e il sale, poi giriamo ancora per amalgamare.
Formiamo una fontana con il classico buco al centro. Lì andremo ad inserire l’olio d’oliva e l’uovo intero sbattuto in precedenza insieme al tuorlo. Con una forchetta riportiamo le polveri verso il centro e poi aggiungiamo a filo anche l’acqua, del rubinetto e a temperatura ambiente.
Quando il composto comincia a compattarsi passiamo al lavoro manuale. Lo impastiamo per qualche minuto sul piano di lavoro fino a quando otteniamo una massa compatta ma ancora morbida e facile da modellare.

Quadrotti morbidi alla marmellata buttalapasta.it
Per questi quadrotti morbidi alla marmellata non serve lasciar lievitare l’impasto, è subito pronto all’utilizzo. Lo dividiamo semplicemente in due pezzi, il primo più grosso dell’altro: per intenderci 3/4 dell’impasto e 1/4.
Tiriamo con il mattarello la parte più grande, appoggiata su un foglio largo di carta forno, formando un rettangolo alto al massimo 4 millimetri. Ritagliamo bene i bordi e poi lo ricopriamo con la marmellata di lamponi, distribuita con un cucchiaio su tutta la superficie.
Con l’altro pezzetto di pasta ricaviamo delle losanghe, come quelle di una classica crostata, e le disponiamo sulla superficie formando una serie di rombi o quadrati. Quindi preriscaldiamo il forno a 180°.
Appoggiamo i quadrotti su una leccarda lasciando la carta forno sotto. Li lasciamo cuocere dai 30 ai 35 minuti sempre a 180°, in base a quanto li vogliamo dorati. Appena sono pronti tiriamo fuori la leccarda e aspettiamo che siano freddi, senza farci tentare dal loro profumo. Solo a quel punto li serviamo, conservando quelli avanzati in una scatola di latta oppure un contenitore ermetico.

Quadrotti morbidi alla marmellata buttalapasta.it
- Tag:
- Crostata
Parole di Federico Danesi