Alici freschissime, una spruzzata di limone ed ecco la cena più leggera e saporita dell'estate: non mi pesa neppure accendere il fornelli

Alici con limone in un piatto nero

Alici freschissime, una spruzzata di limone ed ecco la cena più leggera e saporita dell'estate: non mi pesa neppure accendere il fornelli - buttalapasta.it

Alici freschissime con una spruzzata di limone e la cena è servita: piatto leggero, saporito e profumato, non avrai neanche problemi ad accendere i fornelli perché si prepara in pochi minuti!

Il pesce fresco può diventare una vera salvezza durante il periodo estivo perché è un alimento leggero, facile da digerire, nella maggior parte dei casi anche dietetico e soprattutto dà un senso di freschezza, fa pensare al mare e ci fa sentire più felici nonostante le alte temperature. Non solo, solitamente è anche piuttosto facile e veloce da cucinare, quindi non ci costringe a stare ore ai fornelli!

Pensate, ad esempio, agli spaghetti ai frutti di mare o alla pasta con il pesce spada, o ancora alla pasta con il salmone e la panna, o con le alici e i pomodorini: sono tutti piatti leggeri, freschi, che sanno di mare e hanno un profumo irresistibile. Anche se volete preparare una cena a base di pesce evitando la pasta potete davvero divertirvi ai fornelli senza stancarvi troppo, perché il pesce si cucina in pochi minuti.

Bastano 15 minuti in forno, ad esempio, per dei deliziosi, ma anche per cucinare il pesce alla griglia o in padella ci impiegherete pochissimo. Per non parlare poi della frittura, che è un po’ più impegnativa come cottura ma è sempre gustosa e piacevole. Quella che vi proponiamo, invece, è un’altra possibile cena a base di pesce, super leggera, semplice e veloce da realizzare. Si fa con le alici ed è una specialità!

Alici fresche con una spruzzata di limone: questa cena sa di mare e si prepara in meno di 10 minuti, farai tutti felici a tavola

A volte bastano meno di 10 minuti per portare in tavola una cena leggera e saporita, che faccia felice tutta la famiglia. Il pesce fresco si presta a questo tipo di preparazioni, soprattutto le alici, perché si cucinano in pochi minuti e sono ricche di profumo e gusto. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta per cui avrete bisogno solo di alici, limone, prezzemolo e aglio e vi assicuriamo che il risultato farà leccare i baffi a tutti. Non vi peserà neanche accendere i fornelli! Siete curiosi di sapere come si preparano nel dettaglio?

Alici in padella con olio e limone

Alici fresche con una spruzzata di limone: questa cena sa di mare e si prepara in meno di 10 minuti, farai tutti felici a tavola – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 g di alici fresche
  • succo di 2 limoni
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio evo 1.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi della pulizia delle alici, se non le avete acquistate già pulite. Togliete la testa a ognuna e con un dito apritele sotto la pancia, eliminando tutte le interiora. Sciacquate per bene sotto l’acqua corrente e tenetele da parte.
  2. In una casseruola versate un filo d’olio, poi disponete tutte le alici aperte e pulite a raggiera, così da coprire tutta l’area della padella.
  3. Aggiungete l’aglio tritato, il sale, il prezzemolo tritato e il succo dei limoni. Grattugiate anche la buccia di un limone e versate un altro filo d’olio in superficie.
  4. Coprite con un coperchio e cuocete le vostre alici per circa 10 minuti, ma probabilmente ne basteranno 7-8.

Una volta pronte, dovrete solo servirle con del pane fresco, magari aggiungendo un’altra spruzzata di succo di limone e un altro po’ di prezzemolo fresco. Il gusto e il profumo conquisteranno tutti. Buon appetito!

Potrebbe interessarti