La mia nonnina siciliana, i calamari li farciva così: belli ripieni e con un sughetto che li avvolge tutti

Calamari ripieni con piselli e limone

La mia nonnina siciliana, i calamari li farciva così: belli ripieni e con un sughetto che li avvolge tutti - buttalapasta.it

La ricetta dei calamari farciti arriva direttamente dalla mia nonnina siciliana: sono speciali, ripieni e con un sughetto delizioso che li avvolge tutti, vuoi sapere come si fanno? Sono irresistibili!

Cosa c’è di meglio, durante il periodo estivo, di una bella cena a base di pesce in compagnia di amici o familiari? Diciamoci la verità, con il caldo asfissiante che stiamo vivendo, nessuno ha troppa voglia di mettersi a sudare ai fornelli, perciò c’è bisogno di ricette fresche, facili e veloci da portare in tavola, e il pesce si presta decisamente a questo tipo di preparazioni.

Oltre a farci sentire profumo di mare, infatti, è un ingrediente fresco, solitamente leggero e digeribile, oltre che ipocalorico nella maggior parte dei casi, quindi perfetto anche per chi segue una dieta in vista della tanto temuta prova costume. Sono tante le ricette che si possono realizzare con gli ingredienti di mare, dai primi ai secondi, passando per antipasti e tanti deliziosi piatti unici.

Impossibile non pensare, ad esempio, alla pasta o ai risotti con i frutti di mare, ma anche a tanti altri piatti deliziosi come il pesce al forno o alla griglia. Poi c’è la frittura, che è squisita, e ci sono tanti altri piatti speciali, soprattutto se si va un po’ a cercare nei libri di ricette delle nostre nonne. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta dei calamari ripieni che arriva direttamente dalle nonnine siciliane ed è un vero spettacolo!

I calamari ripieni della nonnina siciliana si fanno così: leggeri e pieni di gusto, non riuscirai più a fare a meno di questo sughetto

Se vi piacciono i calamari e volete preparare una ricetta speciale per la vostra cena in famiglia, dovete assolutamente provare questa: arriva direttamente dai libri di ricette delle nonnine siciliane perché è un grande classico della cucina tradizionale. Questi calamari ripieni sono leggeri ma pieni di gusto e profumo e si fanno con ingredienti genuini e saporiti. Farete un figurone quando li porterete a tavola!

Calamari ripieni

I calamari ripieni della nonnina siciliana si fanno così: leggeri e pieni di gusto, non riuscirai più a farne a meno – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 5 calamari già puliti
  • 150 g di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio q.b.
  • vino bianco q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete a bagno il pane raffermo così da farlo ammorbidire per bene. Prendete i tentacoli dei calamari e fateli rosolare in padella con un filo d’olio, poi sfumate con il vino bianco e una volta che saranno cotti, tagliateli a pezzetti piccoli e teneteli da parte.
  2. In una ciotola mettete il pane ben strizzato, aggiungete i tentacoli tritati e aggiungete l’uovo, il parmigiano e il pecorino, il prezzemolo tritato e l’aglio sminuzzato. Aggiustate di sale e mescolate tutto per bene fino a ottenere un composto morbido che sarà il ripieno dei vostri calamari.
  3. Prendete le sacche dei calamari e riempitele con il ripieno aiutandovi con un cucchiaio, poi chiudetele con uno stuzzicadenti.
  4. Disponete i calamari ripieni su una pirofila ricoperta con carta da forno e copriteli con un composto di pangrattato, parmigiano, prezzemolo tritato e sale che intanto avrete preparato in una ciotolina.
  5. Aggiungete anche un filo d’olio e cuocete i vostri calamari a 180° per circa 25-30 minuti, o comunque fino alla doratura che preferite.

Una volta pronti, i vostri calamari ripieni saranno perfetti da servire accompagnati con un’insalata o con qualsiasi altro contorno, dai piselli alle patate, passando per i peperoni e qualsiasi cosa vi piaccia. Faranno letteralmente innamorare i vostri commensali. Buon appetito!

Potrebbe interessarti