Di Francesca Simonelli | 10 Luglio 2025

I fiori di zucca li metto nell'impasto delle frittelle, vedi come fanno la differenza: ci fai antipasto e pure contorno - buttalapasta.it
Se metti i fiori di zucca in questo impasto fai delle frittelle pazzesche: ottime come antipasto o anche per contorno, anche i bambini ne andranno matti, ecco come si preparano.
D’estate le zucchine sono tra gli ingredienti più amati e diffusi in assoluto sulle nostre tavole, perché sono di stagione e poi si prestano anche a tante ricette facili, veloci e fresche, il che è proprio quello che ci vuole quando fuori fa caldo. Con la pasta sono ottime, ma si possono anche usare per realizzare una torta salata o una semplice e gustosa frittata.
Se le grattugiate e le unite a pochi altri semplici ingredienti, potete anche preparare delle deliziose frittelle o delle cotolette vegetariane senza carne. Insomma, con le zucchine in cucina ci si può davvero sbizzarrire, ma non tutti utilizzano per le proprie ricette anche i fiori di zucca che si trovano solitamente attaccati a una delle loro estremità.
Con i fiori di zucca si possono realizzare altrettante ricette gustose, lo sapevate? Molti le utilizzano per condire la pasta o il risotto, ma se le mettete nell’impasto che stiamo per proporvi, potrete preparare delle frittelle che faranno impazzire tutti, anche i bambini! Potete servirle come antipasto o anche come contorno, e in ogni caso farete un figurone. Siete curiosi di scoprire la ricetta?
I fiori di zucca in questo impasto diventano delle frittelle strepitose: le cuoci in padella e tutti ne andranno matti, ecco la ricetta
Con i fiori di zucca si possono realizzare delle frittelle deliziose, lo sapevate? Basta tagliarle a pezzetti e versarle nell’impasto e il risultato sarà super. Queste frittelle sono sfiziose e molto saporite, ma soprattutto sono facilissime da realizzare e di sicuro piaceranno a tutta la famiglia, compresi i bambini che di solito non amano le verdure. Andiamo con ordine e scopriamo insieme la ricetta.

I fiori di zucca in questo impasto diventano delle frittelle strepitose: le cuoci in padella e tutti ne andranno matti, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 10 fiori di zucca
- 250 g di farina
- 2 uova
- 130 ml di acqua
- 50 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate
- olio per friggere q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi dei fiori di zucca. Lavateli e puliteli per bene eliminando il pistillo e le escrescenze. Tagliate anche il gambo se è troppo lungo.
- In una ciotola unite le uova con l’acqua, un pizzico di sale e l’olio di semi e cominciate a mescolare per far amalgamare al meglio gli ingredienti.
- Aggiungete anche la farina e il lievito con un setaccio e continuate a mescolare per rendere la pastella omogenea e liscia.
- A questo punto tagliate a pezzetti i fiori di zucca e aggiungeteli all’impasto e mescolate ancora per farli distribuire al meglio. Prelevate l’impasto a cucchiaiate e friggete le vostre frittelle in abbondante olio caldo.
Una volte pronte, le frittelle saranno pronte per essere gustate, magari con un’ultima spolverata di sale se le volete più saporite. Servitele come antipasto e i vostri ospiti non potranno più farne a meno!
Parole di Francesca Simonelli