Di Federico Danesi | 18 Luglio 2025

Primo piatto di mare buttalapasta.it
Quando prepari la pasta con il pesce fresco hai già vinto, ma se è veloce come questa fai davvero la differenza
In mezzo alle centinaia di formati di pasta che abbiamo in Italia, i paccheri occupano un posto speciale, sia per le dimensioni che per la sua adattabilità a più condimenti.

Primo piatto di mare buttalapasta.it
I calamari, con la polpa di pomodoro o i pomodorini freschi, sono il miglior modo per esaltarli. Ma in questa ricetta c’è anche un ingrediente segreto che fa la differenza. Leggi a capirai.
Primo piatto di mare in mezz’ora, se ti organizzi è già pronto
Uno degli aspetti più belli di questo primo piatto è la sua velocità. Il condimento è pronto mentre cuoce la pasta e così basta farla saltare insieme per un paio di minuti prima di andare a tavola. Quindi in mezz’ora prepari tutto e ti godi il pranzo.
Ingredienti:
450 g paccheri
900 g calamari
500 g polpa di pomodoro
2 scalogni
4 filetti di acciughe sott’olio
70 ml di vino bianco
1 peperoncino
2 rametti di maggiorana
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Preparazione passo passo paccheri

Primo piatto di mare buttalapasta.it
Partiamo subito mettendo a bollire l’acqua per la pasta, perché tanto il condimento si prepara in pochi minuti. Puliamo calamari eliminando il becco, gli occhi e la loro sacca interna. Poi li laviamo bene sotto l’acqua del rubinetto e li tagliamo a strisce.
Peliamo gli scalogni, li laviamo e li tritiamo finemente. Puliamo anche il peperoncino, eliminando i semini in terni e poi lo tagliamo a fettine sottili. Quindi mettiamo sul fuoco una padella larga e facciamo soffriggere a fiamma media gli scalogni in 3 cucchiai di olio extravergine.
Leggi anche
Aggiungiamo subito anche il peperoncino e il nostro ingrediente segreto, i filetti di acciuga fatti sgocciolare bene dal loro olio di conservazione. Quando gli scalogni cominciano a prendere colore e le acciughe sono sciolte possiamo mettere dentro i calamari. Come tutti i molluschi, la cottura è veloce, altrimenti diventano duri. Li sfumiamo con il vino bianco e poi calcoliamo 6-7 minuti, sono già pronti.

Primo piatto di mare buttalapasta.it
A quel punto uniamo anche la polpa di pomodoro e assaggiamo per capire quando sale manca. Lasciamo cuocere sempre a fiamma media per altri 15 minuti, ma intanto mettiamo anche la pasta nella pentola a cuocere.
Scoliamo i paccheri 2 minuti prima che arrivino al dente, direttamente in padella. Aggiungiamo 1 mestolino di acqua calda preso dalla pentola della pasta e amalgamiamo tutto insieme mescolando i paccheri con il sugo.
Spegniamo e prima di servire completiamo con la maggiorana tritata insieme al prezzemolo. Impiattiamo, un filo di olio extravergine a crudo e siamo pronti per andare a tavola. Semplice e veloce, un primo piatto da applausi.

Primo piatto di mare buttalapasta.it
Parole di Federico Danesi