Di Federico Danesi | 19 Luglio 2025

Risotto cremoso e invitante buttalapasta.it
Bastano 30 minuti per preparare un risotto spettacolare e molto naturale se sai come muoverti: sicuramente hai già tutto in casa
Ogni scusa è buona per preparare un risotto cremoso e invitante. Importante è non riempirlo con tanti altri ingredienti, perché solo così sapremo apprezzarlo al massimo.

Risotto cremoso e invitante buttalapasta.it
Se ti dicessi che questo è pronto in 30 minuti e con la minima fatica? Accendi i fornelli, sei già pronta per cominciare.
Risotto cremoso e invitante, il segreto è nella mantecatura e nella manualità
Il segreto della cremosità di questo risotto è nella mantecatura finale, ma non solo. Deve essere servito all’onda, cioè risultare ancora molto morbido ad ogni forchettata. Per un effetto migliore, battiamo leggermente sotto ogni piatto fondo dopo aver impiattato: funziona.
Ingredienti:
450 g di riso Arborio o Carnaroli
4 zucchine medie
2 cipolle dorate
1 bicchiere di vino bianco secco
60 g di parmigiano o grana grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
250 g stracchino
40 g di burro
1 rametto di menta
500 ml di brodo vegetale
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo risotto

Risotto cremoso e invitante buttalapasta.it
Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le asciughiamo con un canovaccio pulito. Poi le tagliamo a rondelle oppure a cubotti, non cambia nulla nel senso della ricetta.
Leggi anche
Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo soffriggere le cipolle, sbucciate e tritate finemente, in 2 cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso colore aggiungiamo anche le zucchine e le facciamo soffriggere a fiamma media per una decina di minuti. Regoliamo di sale e di pepe, insaporiamo con la menta tritate e poi spegniamo. Qui abbiamo due vie: o lasciamo tutte le zucchine intere, oppure ne frulliamo un terzo per ottenere una crema.
Facciamo scaldare bene un tegame antiaderente e senza aggiungere grassi mettiamo a tostare il riso. Bastano 3 minuti a fiamma vivace, poi lo sfumiamo con il vino bianco secco.

Risotto cremoso e invitante buttalapasta.it
Evaporata la parte alcolica, procediamo con la cottura del riso nel modo classico. Aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale, preparato in precedenza e tenuto in caldo, e quando vediamo che si asciuga continuiamo ad aggiungere brodo.
Poco prima di spegnere il riso, che cuocerà per essere al dente dai 15 ai 18 minuti, aggiungiamo le zucchine anche eventualmente con la loro crema. Spegniamo e lontano dal fuoco passiamo alla mantecatura, fase fondamentale.
Mettiamo dentro lo stracchino a pezzetti e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Poi anche il burro e il parmigiano, oppure il grana grattugiato e rimescoliamo. Infine un giro di olio a crudo, più qualche macinata di pepe fresco. Lo serviamo così, ancora caldo: un primo piatto cremoso pronto in mezz’ora.

Risotto cremoso e invitante buttalapasta.it
- Tag:
- Zucchine
Parole di Federico Danesi