Metti alice e patate in teglia e non rimpiangerai di aver acceso il forno: questo piatto te lo invidia pure la cognata impicciona

Patate al forno

Metti alice e patate in teglia e non rimpiangerai di aver acceso il forno: questo piatto te lo invidia pure la cognata impicciona - buttalapasta.it

Se metti alici e patate in una teglia prepari una cena talmente deliziosa che non ti darà neanche fastidio accendere il forno: ecco di cosa si tratta, persino la tua cognata impicciona ti invidierà!

Quando arriva l’estate è sempre difficile decidere cosa mangiare e cosa cucinare, perché moltissime persone non hanno voglia di stare ai fornelli con il caldo asfissiante. Spesso la soluzione è rappresentata da piatti veloci senza cottura, come le insalatone, la frutta o i latticini accompagnati dai salumi, ma ci sono anche tante ricette che danno un senso di freschezza o che sono talmente buone da non farci rimpiangere il tempo trascorso ai fornelli o con il forno acceso.

Mangiare pesce è un’ottima soluzione quando fuori fa caldo, perché il pesce solitamente è leggero, fresco e facile da digerire, per cui lo si mangia tranquillamente e con piacere anche se ci sono 40 gradi! Le alici, ad esempio, sono tra i pesci più economici e gustosi in circolazione e d’estate tantissime persone le mangiano volentieri in tanti modi diversi.

Quelle fritte sono un grande classico, ma ci sono anche le alici sott’olio o quelle in tortiera, o semplicemente quelle cotte in padella. Un’altra ricetta favolosa sono le alici con le patate, un abbinamento che funziona alla grande e che darà vita a un piatto talmente gustoso che non avrete problemi neanche ad accendere il forno pur di mangiarlo. Volete sapere di cosa si tratta e come si fa?

Che buona la teglia di alici e patate: cena perfetta per l’estate e ricetta facilissima, tutti ti invidieranno questo piatto

Alici e patate è un abbinamento molto gustoso, che funziona anche d’estate, quando nessuno in teoria ha voglia di accendere il forno. Con questa ricetta, però, sarà tutto diverso perché il piatto è talmente buono che vi farà cambiare idea e vi farà rimanere volentieri in cucina ai fornelli. Gli ingredienti sono pochi e una volta pronto il piatto, resterete inebriati dal suo profumo.

Teglia di patate al forno

Che buona la teglia di alici e patate: cena perfetta per l’estate e ricetta facilissima, tutti ti invidieranno questo piatto – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di alici
  • 600 g di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 fette di limone
  • salvia q.b.
  • timo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • acqua q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite le alici, se non le avete prese già pulite, eliminando le interiora e la testa e aprendole a portafoglio senza però farle rompere.
  2. Intanto tagliate a fette sottili le patate, magari aiutandovi con una mandolina, e poi lessatele per 10 minuti in abbondante acqua salata e aromatizzata con le fette di limone.
  3. Prendete una teglia da forno, ungetela leggermente e fate un primo strato con tutte le patate, poi aggiungete uno strato di alici e un trito di salvia, timo e aglio.  Andate avanti con gli ingredienti finché non saranno finiti e terminate con uno strato di patate.
  4. Una volta pronta la vostra teglia di alici e patate, infornatela a 200° per massimo 20-25 minuti, azionando la modalità grill verso la fine, poi sarà pronta per essere servita.

Si tratta di un piatto fresco e gustoso, che non vi farà rimpiangere di aver dovuto accendere il forno. Buon appetito!

Potrebbe interessarti