Di Silvia Petetti | 21 Luglio 2025

L’aperitivo estivo è il momento a cui gli italiani non rinunciano. Quando il sole inizia a scaldare le giornate e le serate si fanno più lunghe, godersi un aperitivo estivo all’italiana vuol dire staccare la spina da tutte le tensioni e dai pensieri della giornata lavorativa.
Incontri tra amici, aperitivi in famiglia, apericene informali: i vini italiani, grazie a un’ampia varietà di scelta, possono essere abbinati a tantissime proposte. Ma quali sono i migliori vini freschi per l’estate, ideali per rendere speciale ogni brindisi?
I migliori vini bianchi italiani per l’aperitivo
In estate il vino bianco tende a scalare le preferenze di tutti: fresco, profumato e leggero, è tra i protagonisti assoluti da servire sulla tavola e da abbinare a tanti cibi, come le tartine al salmone o le insalate di mare. A tal proposito, il top è lo Chardonnay Puglia IGT, un bianco prestigioso, con l’etichetta oro.
Non meno intenso è il Vermentino Terre Siciliane IGT, ideale da abbinare all’ora dell’aperitivo con tanti stuzzichini, come formaggi freschi o bruschette al pomodoro.
Estremamente apprezzato è il Pinot Grigio delle Venezie DOC, un vino dai profumi floreali e fruttati e dal sapore sorprendentemente equilibrato, da provare insieme al carpaccio di pesce e al classico finger food. Il vino perfetto per iniziare una serata estiva con leggerezza e gusto.
Spumanti e vini frizzanti: il tocco di bollicine
Le bollicine sono sinonimo di festa e leggerezza, quindi i vini frizzanti e spumanti non possono mancare durante un aperitivo, soprattutto quando serviti ben freschi.
Iniziamo da un grande classico, ovvero lo Spumante Rosé Millesimato, che risulta raffinato e aromatico, da accompagnare a crostini al paté o prosciutto crudo e melone.
Proseguiamo subito con una proposta intramontabile, soprattutto per gli aperitivi estivi più classici: il Prosecco DOC Millesimato, ottimo con olive, noccioline, focaccine.
Gli spumanti e i vini frizzanti hanno decisamente un carattere vivace: ci consentono di organizzare un aperitivo estivo in terrazza con gli stuzzichini, anche abbastanza semplici. Perché i sapori più sorprendenti sono spesso quelli genuini.
Vini rosati italiani, tra freschezza e versatilità
Non meno interessante è la proposta di vini rosati italiani, che vanno portati in tavola rigorosamente a temperatura di cantina, quindi 12-14°C, e che si guadagnano di diritto il posto tra i migliori vini estivi per aperitivo.
Per quanto riguarda l’abbinamento, meglio propendere per un menù estivo tra salumi delicati, formaggi semistagionati, torte salate e insalate di riso.
Ma cosa versare nel calice? La proposta spazia dal Bardolino Chiaretto DOC, leggero e floreale, fino al Merlot Rosato Puglia IGT, che si caratterizza per una grande piacevolezza.
Abbinamento vino-aperitivo, come scegliere il vino giusto
Scegliere il vino per l’aperitivo estivo è facile? Non proprio: bisogna considerare l’orario in cui si organizzerà l’evento (alle 18, o magari più tardi) e anche il menù da portare sulla tavola. Se i vini bianchi aromatici si sposano bene con bruschette, insalate e piatti di mare, quelli rosati possono essere accompagnati da salumi, focacce e formaggi.
Di fatto dobbiamo pensare a valorizzare l’esperienza degustativa. Ecco perché, per i finger food e le tartine, spumanti e bollicine sono a dir poco indicati.
Per un aperitivo estivo riuscito, in ogni caso, è meglio affidarsi alla qualità dei vini italiani presenti nel catalogo dell’e-commerce Giordano Vini. Così possiamo brindare all’estate con stile e vivere un momento di autentico piacere per il palato.
Parole di Silvia Petetti