Di Federico Danesi | 26 Luglio 2025

Primo piatto terra-mare buttalapasta.it
Basta poco per portare a tavola tutto il fascino della campagna e delle nostre coste con un primo piatto bellissimo ma anche molto sostanzioso
I primi piatti terra-mare sono sempre un trionfo di sapori a basso costo. Perché qui non portiamo a tavola tartufi, caviale e aragoste, ma due prodotti tipici delle nostre campagne e dei nostri mari.

Primo piatto terra-mare buttalapasta.it
Una ricetta piena, ideale anche quando abbiamo ospiti a tavola perché la prepari in meno di 30 minuti. E il risultato fine è spettacolare.
Primo piatto terra-mare, unica regola fare attenzione ai tempi
Come sempre succede quando in un piatto ci sono anche i molluschi, il vero trucco dello chef è uno solo. Cotture rapide, in modo che le fibre del pesce non diventino dure rendendolo anche gommoso alla masticazione. Quanto alla pasta, scegli quella che vuoi, ma corta è meglio.
Ingredienti:
450 g pasta corta
900 g calamari
2 peperoni rossi o gialli
1 bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi di aglio
1 peperoncino rosso
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
Preparazione paccheri calamari e peperoni
Primo piatto terra-mare buttalapasta.it
- Laviamo bene i calamari che ci ha già pulito il pescivendolo sotto acqua fredda corrente. Poi tagliamo le alette a fettine non troppo spesse, le sacche invece le facciamo ad anelli e dividiamo in due o tre parti i tentacoli in base alla loro lunghezza. Mettiamo in una ciotola e teniamo un attimo da parte.
- Spuntiamo i peperoni eliminando il picciolo: due rossi, oppure due gialli, o uno rosso e un altro giallo, non cambia il senso della ricetta. Li apriamo in due, con un coltello eliminiamo semini e filamenti interni, poi li tagliamo a bastoncini.
Facciamo scaldare 3 cucchiai di olio extravergine in una padella o un tegame basso. Aggiungiamo subito anche il peperoncino che abbiamo privato dei semi e tagliato a rondelle insieme agli spicchi di aglio, spellati e interi.
Aspettiamo che l’olio comincia a fumare e aggiungiamo anche i peperoni. Regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma media per 10-12 minuti, in base allo spessore dei peperoni, senza aggiungere acqua.Primo piatto terra-mare buttalapasta.it
- Passato questo tempo possiamo aggiungere anche i calamari. Cominciamo con i tentacoli, perché sono leggermente più duri, e dalle alette. Facciamo passare al massimo 3 minuti e possiamo mettere dentro anche gli anelli delle sacche. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere tutto insieme, sfumando con il vino bianco.
Leggi anche
- Da quando evapora la parte alcolica calcoliamo altri 5 minuti, sempre mescolando per far insaporire i calamari con i peperoni. Intanto però abbiamo anche messo a cuocere la pasta e la scoliamo 2 minuti prima che sia al dente.
- La versiamo direttamente nella padella, aggiungiamo un mestolo della sua acqua ancora calda e mantechiamo portando a cottura definitiva la pasta. Spegniamo, assaggiamo per capire se manca sale e impiattiamo. Terminiamo con un filo di olio a crudo in ogni piatto e una spolverata di prezzemolo tritato fresco. In meno di mezz’ora siamo a tavola, davvero notevole.
Primo piatto terra-mare buttalapasta.it
Parole di Federico Danesi
© 2025 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Via Nicola Marchese, 10 - 00141 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023