Di Francesca Simonelli | 27 Luglio 2025

Panati e sfiziosi, fuori scrocchiano ma il ripieno è tenerissimo: ormai a casa mia gli involtini li vogliono solo così - buttalapasta.it
Questi involtini sono panati e sfiziosissimi, croccanti fuori e morbidi dentro: una volta provati a casa vostra li vorranno sempre così, ecco la ricetta passo per passo.
I secondi di carne sono sempre un’ottima soluzione per una cena in famiglia o in compagnia di ospiti. Il pesce è fresco e digeribile, ma non sempre amato da tutti, perciò se avete dei dubbi su cosa cucinare per i vostri commensali, un piatto a base di carne può essere l’idea migliore. Ci sono innumerevoli possibilità, dalla carne bianca di pollo, maiale e tacchino a quella di vitello o manzo, dalle fettine da cuocere in padella agli hamburger, passando per le preparazioni più elaborate come gli involtini.
Ecco, gli involtini sono la nostra proposta per la vostra cena di oggi, un piatto molto semplice e veloce da preparare ma allo stesso tempo così gustoso da far impazzire tutti. Soprattutto questa ricetta, poi, è particolarmente speciale perché questi involtini sono impanati con un mix di ingredienti deliziosi.
Pur essendo croccanti fuori, però, sono tenerissimi all’interno perché hanno un ripieno speciale. Realizzarli è facile e anche se dovrete accendere il forno per la cottura, sappiate che si tratta di poco tempo e poi ne varrà la pena per un gusto così. Siete curiosi di sapere quali ingredienti ci vogliono e qual è il procedimento per prepararli?
Involtini di lonza panati, croccanti fuori e tenerissimi dentro: il ripieno è da leccarsi i baffi, ecco la ricetta
Siete alla ricerca di un secondo piatto saporito e sfizioso per la vostra cena? Se volete un piatto a base di carne, questi involtini di lonza fanno esattamente al caso vostro. Non hanno bisogno di lunghe cotture o preparazioni articolate, ma solo dei giusti ingredienti per un gusto e un profumo intensi. Il ripieno è a base di pancetta e provola e il trucco per un sapore speciale sta nella preparazione del pangrattato. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutto nel dettaglio!

Involtini di lonza panati, croccanti fuori e tenerissimi dentro: il ripieno è da leccarsi i baffi, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 10 fette di lonza di maiale
- 10 fette di pancetta
- 10 fettine di provola
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 sorso di vino bianco
- pangrattato q.b.
- rosmarino q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa usate un batticarne o un mattarello, o un altro oggetto pesante, per assottigliare le fettine di lonza, così saranno ancora più morbide.
- Su ciascuna fetta adagiate una fetta di pancetta e una fettina di provola, poi arrotolate le fettine su loro stesse, così da formare i vostri involtini.
- In una ciotola versate il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il rosmarino e il prezzemolo tritati e un pizzico di sale e mescolate tutto con le mani, così da far insaporire il pangrattato.
- Passate gli involtini nel mix di pangrattato, parmigiano ed erbe e poi chiudeteli con gli stuzzicadenti, così da evitare che si aprano in cottura.
- Ungete leggermente di olio una teglia da forno e aggiungete anche un pizzico di vino bianco, poi adagiate tutti gli involtini panati e cuoceteli a 180° per circa 20-25 minuti, finché avranno la giusta doratura esterna.
Quando i vostri commensali li assaggeranno resteranno a bocca aperta per il gusto, il profumo e la morbidezza. Tutti li ameranno. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli