Di Francesca Simonelli | 3 Agosto 2025

Da quando ho scoperto che in friggitrice ad aria le cosce di pollo vengono divine le faccio solo così: addio forno - buttalapasta.it
Altro che il classico forno, le cosce di pollo vengono davvero perfette nella friggitrice ad aria: ecco come prepararle in modo facile e veloce, saranno talmente irresistibili che nessuno riuscirà a farne a meno.
Le cosce di pollo sono sicuramente un’ottima idea di cena facile e veloce da proporre a tutta la famiglia, o anche se avete ospiti a cena. Parliamo, infatti, di un tipo di carne economica e anche molto gustosa, che si può cucinare in tanti modi e soprattutto abbinare con qualsiasi contorno.
Il piatto più diffuso sono sicuramente le cosce di pollo con le patate al forno, ma le avete mai provate anche con i piselli? Sono eccezionali, così come sono buonissime anche con le patate lesse, con i fagiolini o, perché no, anche con una semplice insalata mista. Parliamo di una pietanza molto sfiziosa, che anche i bimbi amano.
Le cosce di pollo si possono cucinare in padella, ma la maggior parte delle persone è sicuramente abituata a cuocerle in forno. In questo periodo estivo, però, il forno è un vero ‘nemico’ viste le alte temperature. Ecco perché vi proponiamo un’alternativa che non solo è altrettanto gustosa, ma forse è addirittura meglio! Stiamo parlando della friggitrice ad aria, che è davvero perfetta per cuocere le vostre cosce di pollo. Volete sapere come fare?
Le cosce di pollo diventano irresistibili se le cuoci in friggitrice ad aria: altro che il solito forno, provale con questo condimento e lasci tutti a bocca aperta
Le cosce di pollo al forno sono un grande classico della nostra cucina, un piatto che sicuramente avrete mangiato tante volte a casa vostra o con gli amici. Ora che fa molto caldo, però, potete dire addio al forno e provare a farle nella friggitrice ad aria. Vi assicuriamo che sono deliziose, soprattutto se preparate questo condimento a base di sale, spezie ed erbe aromatiche che stiamo per proporvi. Farete un figurone a tavola!

Le cosce di pollo diventano irresistibili se le cuoci in friggitrice ad aria: altro che il solito forno, provale con questo condimento e lasci tutti a bocca aperta – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 8 cosce di pollo
- 20 g di sale grosso
- 1 pizzico di paprika
- timo q.b.
- rosmarino q.b.
- olio q.b.
Preparazione
- Per prima cosa preparate il condimento del vostro pollo. In un mixer unite il sale grosso con le erbe aromatiche e un pizzico di paprika (va bene anche il curry se lo preferite). Tritate tutto, così da ottenere una sorta di polvere aromatizzata che farà davvero la differenza per il vostro piatto.
- Disponete le cosce di pollo nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto con un foglio di carta da forno per la friggitrice (fate attenzione a non farle sovrapporre altrimenti non si cuoceranno bene), poi cospargetele con il condimento che avete realizzato e bagnatele leggermente con un filo d’olio (se non volete esagerare spruzzate l’olio con uno spruzzino).
- Cuocete le cosce di pollo aromatizzate a 190° per circa 40 minuti, poi potrete gustarle in compagnia.
La cottura in friggitrice farà formare una crosticina croccante sulla pelle del pollo e il condimento aromatizzato farà il resto, rendendo il vostro piatto a dir poco irresistibile. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli