Di Francesca Simonelli | 4 Agosto 2025

Fredda e profumata, l'insalata di calamari ha il vero sapore delle vacanze: ci metti due patate e mangi da re - buttalapasta.it
L’insalata di calamari sa di mare ed è il piatto perfetto per le vacanze estive: se ci metti le patate poi diventa irresistibile, ecco tutti gli ingredienti e la ricetta passo per passo.
Quando si va in vacanza solitamente non si ha molta voglia di stare ai fornelli, soprattutto se fuori fa caldo e c’è la possibilità di starsene tranquilli e sereni in spiaggia. Ci sono, però, tante ricette adatte a questi periodi perché si possono anche preparare la mattina presto o addirittura la sera prima, quando l’aria è più fresca, e poi gustare a pranzo o a cena in compagnia.
È il caso delle insalatone miste, quelle fatte magari con ingredienti classici come il tonno e i pomodori, o anche i fagiolini e le patate lesse, le uova sode e qualsiasi altra cosa vi piaccia. A volte con le insalatone si può anche osare un po’ aggiungendoci ingredienti che nessuno si aspetterebbe, come i latticini, la carne o anche il pesce.
Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una deliziosa insalata che si fa con i calamari e le patate. È un piatto perfetto se siete in vacanza, ma anche se vi trovate ancora in città impegnati con il lavoro, perché vi farà sentire il profumo e il sapore del mare ad ogni morso. Prepararla è molto semplice, e con qualche piccolo trucco diventerà irresistibile!
L’insalata di calamari e patate è il piatto dell’estate: con questo sughetto delizioso diventa irresistibile, ecco la ricetta
Se siete amanti del pesce e in particolare dei calamari, dovete assolutamente provare questa insalata. Non ha bisogno di molti ingredienti perché si fa solo con calamari, patate e poco altro, ma ha un sapore meraviglioso, soprattutto grazie al sughetto con cui la condirete alla fine della preparazione. Questo piatto è talmente fresco, saporito e profumato che diventerà la vostra cena preferita durante le vacanze estive!

L’insalata di calamari e patate è il piatto dell’estate: con questo sughetto delizioso diventa irresistibile, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di calamari
- 600 g di patate
- 1 carota
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- rucola q.b.
- scorza grattugiata di 1 limone
- succo di 1 limone
- pepe (facoltativo) q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi della pulizia dei calamari, se non li avete presi già puliti, eliminando la testa e poi la penna di cartilagine che si trova all’interno del mantello. Eliminate le interiora sotto l’acqua corrente e togliete anche la pelle intorno al mantello e ai tentacoli . Poi eliminate anche il dente centrale e gli occhi e tagliateli come preferite, sciacquandoli bene sotto l’acqua fredda.
- Mettete i calamari in una pentola con l’acqua e fateli cuocere circa 15 minuti da quando cominceranno a bollire. A fine cottura lasciate che si raffreddino nella loro acqua di cottura.
- In un’altra pentola con acqua salata mettete invece le patate pelate e tagliate a dadini e fatele cuocere finché non saranno morbide.
- Unite le patate e i calamari cotti in una ciotola e aggiungete una carota tritata e la rucola (o anche un altro tipo di insalata se preferite). Mescolate tutto per bene.
- In un’altra ciotola unite la scorza e il succo del limone, l’olio evo, il prezzemolo tritato e un po’ di acqua di cottura dei calamari e mescolate bene con un cucchiaio, così da ottenere un’emulsione deliziosa. Aggiungetela sull’insalata e diventerà irresistibile.
Prima di servire la vostra insalata di calamari e patate, tenetela almeno un’ora in frigo per farla raffreddare e per far insaporire al meglio tutti gli ingredienti. Sarà un pranzo delizioso. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli