Di Francesca Simonelli | 5 Agosto 2025

Il tonno è protagonista indiscusso dell'estate: in 10 minuti in padella lo fai alla mediterranea, è speciale - buttalapasta.it
Forse non hai mai provato il tonno alla mediterranea, è davvero speciale: bastano 10 minuti in padella e fai un piatto irresistibile, ecco la ricetta passo per passo per una cena estiva indimenticabile.
Il tonno è senza dubbio uno dei grandi protagonisti dei nostri piatti estivi, un ingrediente super versatile che si può utilizzare in tantissime preparazioni diverse. Le insalate sono sicuramente il piatto forte da preparare con il tonno, magari aggiungendo pomodori, olive, mozzarella, o anche uova sode, fagiolini e patate.
Ma non è tutto, perché il tonno è ottimo anche con la pasta o con il riso e anche qui ci sono mille modi diversi per utilizzarlo. Potete realizzare, ad esempio, un’insalata di pasta o riso con gli stessi ingredienti che abbiamo citato poco fa, ma anche un piatto più delicato come la pasta tonno e limone, o anche tonno e zucchine e, perché no, un’ottima pasta tonno e panna, che con l’aggiunta di un paio di cucchiai di pesto diventa una vera prelibatezza.
Ma non è tutto, perché il tonno si può anche cuocere in padella. Se acquistate i filetti freschi, infatti, potete realizzare un piatto indimenticabile. Non è un semplice tonno in padella, però, perché dovrete aggiungere pochi altri ingredienti per una cena davvero speciale. Siete curiosi di saperne di più? Tranquilli, conquisterete tutti!
Il tonno alla mediterranea è speciale se lo prepari così: bastano 10 minuti in padella e pochi ingredienti per le ricetta più gustosa dell’estate
Il tonno si può utilizzare in tanti modi in cucina, e di solito siamo abituati a mangiarlo direttamente dalla scatoletta o dal barattolo di vetro, sgocciolato e unito ad altri ingredienti. Nella ricetta che vi proponiamo, invece, i filetti di tonno vengono tagliati a tocchetti e cotti in padella prima di essere mescolati con gli ingredienti tipici della cucina mediterranea, per un piatto davvero indimenticabile in quanto a gusto e profumi.

Il tonno alla mediterranea è speciale se lo prepari così: bastano 10 minuti in padella e pochi ingredienti per le ricetta più gustosa dell’estate – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di tonno
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 10 pomodorini (sia rossi che gialli)
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- olive nere q.b.
- capperi q.b.
- scaglie di grana q.b.
- sale q.b.
- olio q.b.
- basilico q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa tritata la cipolla e poi mettetela in padella con l’olio. Aggiungete anche i capperi sciacquati e le olive nere denocciolate e fate soffriggere un paio di minuti, così da far imbiondire la cipolla e insaporirla con gli altri ingredienti.
- A questo punto aggiungete il tonno che intanto avrete tagliato a tocchetti più o meno delle stesse dimensioni. Fate cuocere i bocconcini un paio di minuti su tutti i lati, poi sfumate con il vino rosso, alzando la fiamma per far evaporare l’alcol.
- Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciateli cuocere 10 minuti insieme al tonno, così da far insaporire tutti gli ingredienti.
- Una volta spento il fuoco, aggiungete le scaglie di grana, il basilico e il prezzemolo freschi e aggiustate di sale se necessario.
Il vostro tonno alla mediterranea così sarà pronto per essere gustato. Lascerete tutti a bocca aperta con questo piatto fresco e allo stesso tempo dal gusto intenso. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli