Girelle velocissime di sfoglia, io le faccio col pesto che mi è avanzato così non getto nulla: sono venute spettacolari

girelle di sfoglia con crema di pesto in una ciotola

Girelle velocissime di sfoglia, io le faccio col pesto che mi è avanzato così non getto nulla: sono venute spettacolari - buttalapasta.it

Vogliamo fare insieme delle girelle velocissime di sfoglia al pesto? Idea perfetta per qualsiasi antipasto o aperitivo, sono sicuro che ti conquistano!

Oggi voglio proporti un’idea aperitivo molto sfiziosa quanto semplice e veloce, ma che sicuramente ti farà leccare i baffi: giusto qualche giorno fa mi sono accorto di avere in frigo del pesto che avevo usato per una pasta al volo, ma non solo, anche un rotolo di sfoglia che io a prescindere tengo sempre in frigo per le emergenze. Siccome c’era la necessità di consumare entrambi ho deciso di unire il tutto e indovina un po’?

Sono venute fuori delle girelle di sfoglia al pesto spettacolari, morbide dentro, friabilissime fuori e dal sapore incredibile. Non devi sporcare assolutamente nulla se non una ciotola e un cucchiaio, assembli il tutto e spedisci in forno. Che ne dici di prepararle subito insieme?

Girelle veloci di sfoglia al pesto, golose e facili: copiami subito l’idea

L’idea che ti propongo oggi puoi assolutamente copiarmela ogni volta che vorrai perché le girelle di sfoglia al pesto ti salvano un aperitivo o un’apericena dell’ultimo minuto. Ovviamente tu potrai sfruttare anche dei salumi in frigo da consumare come ad esempio il prosciutto cotto o quello crudo, da tritare e mescolare alla farcia di pesto, ma anche nella versione di mare con tonno in scatola o salmone saranno il top! Cliccando di seguito invece scoprirai le girelle di pizza.

antipasto di girelle con pesto

Girelle veloci di sfoglia al pesto, golose e facili: copiami subito l’idea – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 8/10 girelle

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare;
  • 200 gr di formaggio spalmabile;
  • 100 gr di pesto di basilico;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo+2 cucchiai di latte;

Preparazione delle girelle di sfoglia al pesto

  1. Iniziamo la preparazione delle girelle srotolando il rotolo di sfoglia su un tagliere: ti consiglio di agire quando il rotolo è ancora ben freddo da frigo per evitare che ammorbidisca troppo.
  2. In una ciotola versiamo il formaggio spalmabile, il pesto, il parmigiano, sale, pepe, origano, noce moscata e mescoliamo il tutto sino a ottenere una crema corposa.
  3. Spalmiamo quest’ultima su tutta la superficie della pasta sfoglia, dopodiché iniziamo ad arrotolarla nel senso della larghezza ottenendo un salsicciotto lungo.
  4. Richiudiamo i bordi esterni verso l’interno e con un coltello affilato tagliamo a fette spesse circa 2 cm. Man mano sistemiamole su una leccarda rivestita di carta forno.
  5. Sbattiamo insieme il tuorlo con il latte e aiutandoci con un pennello da cucina spennelliamo la soluzione su tutte le girelle. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti, sforniamo e facciamo intiepidire.
  6. Ecco pronte le nostre girelle di sfoglia al pesto! 

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti