Di Cesare Orecchio | 18 Agosto 2025

Ho usato solo un rotolo di pasta per pizza già pronto, ho unito prosciutto, zucchine e voilà: girelle da aperitivo pronte! - buttalapasta.it
Un solo rotolo di pasta per pizza già pronta e il gioco è fatto: ti faccio fare delle girelle prosciutto e zucchine strepitose!
Ti sembrerà incredibile, ma con un solo rotolo di pasta per pizza prepareremo un antipasto goloso, facile e pronto in meno di 15 minuti. La parte migliore? Non sporcherai quasi nulla! Quello che ti propongo sono delle girelle ripiene di prosciutto, zucchine e formaggio. Ma aspetta, a fondo ricetta ti darò anche qualche altra idea per sfruttare al meglio ciò che hai in frigorifero.
Se come me non hai voglia di metterti a cucinare a inizio settimana, fidati: questo antipasto di pizza è strepitoso, si prepara con pochi ingredienti che spesso hai già in frigo, e non te ne pentirai!
Le girelle di pizza prosciutto e zucchine migliori in assoluto: ricetta salva cena in 10 minuti
Queste deliziose girelle di pizza con zucchine e prosciutto si realizzano davvero in pochi istanti e tutto ciò che dovrai fare sarà occuparti del rotolo della pasta già pronta. Ovviamente tu puoi anche preparare l’impasto per la pizza direttamente con le tue mani, ma questo potrebbe richiederti un po’ più di tempo. Se invece hai a disposizione una sfoglia puoi copiare comunque la ricetta oppure preparare queste fantastiche girelle di sfoglia salate!

Le girelle di pizza prosciutto e zucchine migliori in assoluto: ricetta salva cena in 10 minuti – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta per pizza;
- 220 gr di prosciutto cotto affumicato a fette;
- 150 gr di mozzarella per pizza grattugiata;
- 1 zucchina media;
- Sale e pepe q.b.
Preparazione delle girelle di pizza con prosciutto e zucchine
- Iniziamo srotolando la pasta per pizza sul piano di lavoro o un tagliere. A questo punto, creiamo uno strato stendendo il prosciutto cotto su tutta la superficie per poi aggiungere la mozzarella grattugiata e le zucchine grattugiate che avremo prima strizzato a dovere in uno scolapasta.
- Arrotoliamo delicatamente la pasta su se stessa, formando un cilindro. Mettiamolo in congelatore per circa 30 minuti affinché si solidifichi un po’.
- Trascorso il tempo necessario prendiamo un coltello affilato e ricaviamo delle girelle spesse circa 2 cm. Disponiamole su una teglia rivestita di carta forno.
- Spennelliamo ogni girella con un filo d’olio in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti.
- Sforniamo, facciamo raffreddare e voilà, ecco le girelle di pizza con prosciutto e zucchine!
L’idea in più: se vuoi rendere più gustose le girelle aggiungi anche della provola grattugiata o dei tocchetti di gorgonzola. Se invece non ami le zucchine sostituisce con dei peperoni arrostiti o delle melanzane!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.