Di Federico Danesi | 19 Agosto 2025

Tartufi al cioccolato bianco buttalapasta.it
Praline che sembrano uscite dalla pasticceria e invece sono fatte con le tue mani: un dolce piacere per concludere bene un pasto o per merenda
Sono talmente buoni e rinfrescanti che a me piace prepararli anche come regalo per le amiche. Bastano 5 minuti di lavoro manuale per preparare i migliori tartufi al cioccolato bianco, senza nemmeno bisogno del forno.

Tartufi al cioccolato bianco buttalapasta.it
E grazie ad un doppio ingrediente hanno un profumo intenso, assolutamente coinvolgente.
Tartufi al cioccolato bianco, c’è anche un ingrediente a sorpresa
In realtà ci serve poco per preparare questi dolcetti così invitanti. Dell’ottimo cioccolato bianco, un po’ di panna fresca e del burro per la base. Il cocco rapè che ci servirà per decorarli e insaporirli. Ma anche tutto il profumo del limone. Non c’è solo la scorza, leggi e capirai.
Ingredienti:
350 g cioccolato bianco
200 ml di panna fresca
35 g di burro
90 g di biscotti secchi
1 scorza di limone biologico
40 ml di limoncello
50 g di cocco rapé
Procedimento preparazione tartufi
Tiriamo fuori il ciottolato bianco, lo spezzettiamo prima con le mani e poi lo tritiamo con un coltello. Mettiamo anche a scaldare la panna fresca in un pentolino senza farla arrivare al bollore. Quindi spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo sia il cioccolato bianco che il burro. Basterà quel calore per farlo sciogliere.

Tartufi al cioccolato bianco buttalapasta,ir
Nell’attesa, tritiamo anche i biscotti secchi con il mixer. Appena il composto a base di panna, cioccolato e burro è tiepido aggiungiamo anche i biscotti tritati, mezzo bicchierino di limoncello e la scorza grattugiata di un limone biologico.
Lasciamo raffreddare completamente il composto, mescolando semplicemente con una spatola per far amalgamare tutti gli ingredienti. Quando è freddo lo copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo in frigo a rassodare per 2 ore e mezza. Ma va bene anche più tempo, ecco perché la base dei tartufini può essere preparata la sera prima.
Passato il tempo di riposo riprendiamo il composto e diamo forma ai tartufini. Basta inumidirsi leggermente le mani, come quando prepariamo le polpette. Poi formiamo delle palline grande poco più di un’oliva: con questa quantità saranno 20-25.
In un piatto piano versiamo il cocco rapé e semplicemente facciamo rotolare i tartufini di cioccolato bianco nel piatto, ricoprendoli completamente. Quando sono tutti pronti, li sistemiamo su un vassoio, li copriamo con la pellicola e li lasciamo rassodare in frigo almeno 1 ora prima di portarli a tavola.
Quelli che avanzano possono essere conservati in un contenitore ermetico, in frigo e per un massimo di 4 giorni.
Parole di Federico Danesi