Di Salvatore Lavino | 21 Agosto 2025

Pasta salsicce e peperoni, quando la semplicità vince su tutto: non rimarrà più niente nella pentola - buttalapasta.it
La ricetta di pasta salsicce e peperoni, ovvero uno dei piatti migliori che ci siano per convenienza e per sapore. Ogni assaggio sarà un decollo verso nuovi orizzonti di gusto.
Pasta salsicce e peperoni, la semplicità al potere. Questo piatto è un tipico esempio di come la tradizione contadina riesca spesso a prendere il sopravvento su varie altre scelte più elaborate e non sempre più saporite. Invece in questo caso andrai sul sicuro, con pasta salsicce e peperoni che eleveranno la qualità di ogni pranzo.
In qualsiasi stagione, pasta salsicce e peperoni potranno essere una valida scelta su che cosa mangiare in quello che è il pasto principale delle ore diurne. Ci vogliono pochi ingredienti e tutti quanti dal costo irrisorio, che troverai facilmente ovunque. E che molto probabilmente già saranno presenti in casa.
La ricetta di pasta salsicce e peperoni
Ed allora, se ancora non hai pranzato, sfodera pentola e padella e tutto ciò che serve per cucinare questo fantastico piatto. La sua consistenza è esaltata dal mettere insieme la salsiccia e gli ortaggi, con una esaltazione ulteriore dell’aroma grazie ad aglio, cipolla, vino bianco ed olio extravergine d’oliva, tra gli altri.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 15′
- Tempo di cottura: 15′
- Dosi/quantità per 4 persone
Ingredienti della pasta salsicce e peperoni
- 320–360 g di pasta corta di tua preferenza (penne, rigatoni o fusilli)
- 300 g di salsicce senza budello e sbriciolata
- 2 di peperoni rossi
- 400 g di pomodori pelati o di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 60 ml di vino bianco
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. peperoncino (facoltativo)
- q.b. prezzemolo o basilico fresco:
- q.b. Parmigiano-Reggiano o Pecorino grattugiato (facoltativo)
Preparazione della pasta salsicce e peperoni

Ingredienti della pasta salsicce e peperoni – buttalapasta.it
- Preparare la pasta salsicce e peperoni non è per niente complicato. Il primo passo da svolgere consiste nel cuocere la pasta in una pentola con la solita, immancabile acqua salata e scolarla al dente. Conserva l’acqua.
- Dentro ad una padella antiaderente metti a soffriggere la cipolla in dell’olio extravergine d’oliva, aggiungendo l’aglio dopo un minuto, quindi fai rosolare entrambi ma evitando che si sfaldino.
- Metti dentro anche i peperoni debitamente sciacquati sotto acqua fredda ed asciugati, e tagliati a pezzetti, e fai cuocere per poco più di 5 minuti sfumando poi con del vino bianco.
- Dalla stessa pentola togli i peperoni e fai cuocere ora la salsiccia sbriciolata, continua a far cuocere fino a quando non cambierà di colore.
- Ricopri con i pelati o con la passata di pomodoro aggiustando di sale, di pepe e volendo anche di peperoncino. Continua la cottura per una dozzina di minuti a fiamma media per ottenere una salsa lievemente addensata.
- Versa dentro alla padella la pasta scolata in precedenza ed i peperoni e fai legare con un po’ di acqua di cottura della pasta stessa. Dai una bella mescolata e metti pure del basilico o del prezzemolo freschi. Volendo puoi anche ricoprire con parmigiano o pecorino grattugiati.
Leggi anche: Riso al forno con melanzane, ogni volta che lo servo in tavola è un successo colossale: è pronto in 30′

Preparazione della pasta salsicce e peperoni – buttalapasta.it
Leggi anche: Se ci aggiungi la salsiccia i carciofi cambiano sapore: senti che goduria questo primo gourmet
Trucchi e consigli: se vuoi avere una pasta salsicce e peperoni più leggera fai ricorso a delle salsicce di pollo oppure private del grasso.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.