Di Federico Danesi | 2 Settembre 2025

Biscotti con grano saraceno e marmellata buttalapasta.it
La colazione perfetta forse non esiste, ma quando prepari questi biscotti puoi stare sicura che nessuno si tirerà indietro
Un occhio alla linea, un altro al piacere, perché la colazione è un pasto fondamentale nella giornata e non possiamo rovinarla con prodotti scadenti.

Biscotti con grano saraceno e marmellata buttalapasta.it
Quindi se prepariamo dei deliziosi biscotti con le nostre mani siamo sicuri di fare bene. Se poi li farciamo con un po’ di marmellata, è il top.
Biscotti con grano saraceno e marmellata, non pensi solo alla linea
Per rendere più leggeri e nutrienti questi biscotti deliziosi io mescolo la classica farina di grano tenero con la farina di grano saraceno. Il sapore ma soprattutto l’apporto nutrizionale sono diversi e migliori. E la marmellata? Scegli pure tu quella che piace di più in casa.
Ingredienti
250 g di farina di grano saraceno
200 g farina 0
3 uova medie
180 g zucchero di canna
180 g burro
1 cucchiaio lievito in polvere per dolci
confettura di ciliegie q.b.
zucchero a velo q.b.
Preparazione passo passo biscotti
Apriamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero di canna. Lavoriamo tutto insieme usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto schiumoso e compatto.
Uniamo anche il burro che abbiamo messo a fondere in precedenza nel microonde e fatto raffreddare. Andiamo avanti a mescolare, sempre con le fruste elettriche per amalgamare.

Biscotti con grano saraceno e marmellata buttalapasta.it
Arriva il momento delle polveri. Setacciamo separatamente la farina di grano saraceno, aggiungendo anche il lievito, e la farina 00. Quindi le mettiamo dentro, una per volta, e impastiamo. All’inizio usiamo ancora le fruste, ma quando vediamo che si compatta procediamo direttamente con le mani. Formiamo una palla liscia, che non si attacca alle dita, la avvolgiamo nella pellicola alimentare e la mettiamo a riposare in frigo per almeno 1 ora.
Riprendiamo la base dei n ostri biscotti con grano saraceno e la stendiamo su un piano, coperto con carta forno, usando il mattarello. Dovremo portarla ad uno spessore leggermente inferiore a mezzo centimetro.
Con un coppapasta piccolo oppure con diverse formine ricaviamo i biscotti. Poi semplicemente al centro con la punta di un dito pressiamo per ricavare un incavo. Lì inseriamo la marmellata che abbiamo scelto, in questo caso di ciliegie.
Piazziamo i biscotti sopra una leccarda rivestita da carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°. Passati 5 minuti infiliamo la leccarda nella griglia centrale del forno e facciamo cuocere dai 12 ai 14 minuti, in base a quanto li vogliamo dorati. Tiriamo fuori la leccarda, aspettiamo che i biscotti siano diventati freddi e mi mettiamo su un vassoio o nella classica scatola di latta che ci servirà poi per conservarli.
Parole di Federico Danesi