Fettuccine, pomodoro fresco e pancetta: svolto il pranzo di domani in appena 10 minuti

fettuccine con pomodorini e pancetta

Fettuccine, pomodoro fresco e pancetta: svolto il pranzo di domani in appena 10 minuti - buttalapasta.it

Oggi ti faccio preparare un piatto spettacolare: hai bisogno solo di fettuccine, pomodoro fresco e pancetta, in appena 10 minuti svolti qualsiasi pranzo e perché no, persino la cena!

In cucina come ti dico sempre la fantasia non deve mai mancare, specialmente quando abbiamo pochi ingredienti a disposizione: con un po’ di pomodoro e del parmigiano abbiamo realizzato un sugo gustoso che piace sempre a tutti, ma anche con un po’ di verdura ripassata in padella usata come farcitura in una pagnotta abbiamo creato un antipasto ricco e sfizioso! Oggi però ti propongo una ricetta ancora più facile e appetitosa che di sicuro ti conquista.

Bastano delle fettuccine fresche, un po’ di pomodoro e della pancetta, in soli 10 minuti otteniamo un pranzo di domani veloce e appetitoso! Che ne dici di scoprire la ricetta con me?

Fettuccine al pomodoro e pancetta, la mia versione golosa e saporita

Queste fettuccine al pomodoro e pancetta si preparano in pochi minuti e non bisogna assolutamente essere grandi esperti, anzi! Anche tuo figlio di 12 anni potrà prepararle con te facilmente perché il procedimento è semplicissimo. Io uso un pomodoro ramato piccolino, ma tu puoi usare un piccadilly, un ciliegino, quello che preferisci! Come pancetta io invece uso quella dolce, ma se tu vuoi rendere più sprint il sapore del sughetto usa un guanciale oppure una pancetta affumicata.  Se invece cerchi altri primi semplici, clicca di seguito per scoprire tutte le ricette!

fettuccine con sugo di pomodoro e parmigiano

Fettuccine al pomodoro e pancetta, la mia versione golosa e saporita – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di fettuccine fresche;
  • 350 gr di pomodori ramati;
  • 125 gr di pancetta dolce;
  • 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Foglie fresche di basilico q.b.
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione delle fettuccine pomodoro e pancetta

  1. Iniziamo a preparare il nostro primo riempiendo una pentola con dell’acqua per poi portarla sul fuoco.
  2. Nel frattempo laviamo i pomodori, asciughiamoli e tagliamoli a metà rimuovendo la polpa di semi centrale.
  3. Tagliamo il resto a cubetti grossolani e mettiamo da parte: sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e facciamolo soffriggere in una padella con un filo di olio.
  4. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e facciamolo sciogliere nell’olio, dopodiché aggiungiamo i ramati a cubetti e soffriggiamo per qualche minuto.
  5. Uniamo anche la pancetta e facciamo rosolare il tutto a fiamma dolce fin quando rilascerà il suo grasso e diventerà ben bruna. Condiamo con pochissimo sale, pepe e origano.
  6. Caliamo le fettuccine nell’acqua dopo averla salata, scoliamole al dente direttamente nella padella con il condimento e uniamo un mestolo di acqua di cottura.
  7. Mantechiamo il tutto rapidamente, infine aggiungiamo le foglie di basilico spezzettate a mano e serviamo: ecco le fettuccine pomodoro e pancetta, una vera delizia!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti