Un po' di rucola, del caprino e facciamo dei rotoli di zucchine veloci e gustosi: altro che semplice antipasto!

dei rotolini di zucchine farciti con rucola

Un po' di rucola, del caprino e facciamo dei rotoli di zucchine veloci e gustosi: altro che semplice antipasto! - buttalapasta.it

Oggi cena veloce veloce ma sfiziosissima: facciamo i rotoli di zucchine con caprino e rucola, vengono una meraviglia! Pronti in appena 5 minuti, vedrai che sapore.

Già ti immagino a quest’ora, seduto o seduta al tavolo della cucina mentre i bimbi stanno ancora giocando in salone e tu sei in preda al panico perché non hai avuto completamente il tempo di pensare a cosa preparare per cena. Effettivamente a volte è davvero difficile perché ci facciamo prendere dalle mille cose da fare durante il giorno e chi ha pure il tempo di pensare al cibo? Ebbene io sono qui per te oggi, quindi apri il frigo e prendi due zucchine che sono sicuro avrai in casa.

In quattro e quattr’otto ti faccio preparare dei rotoli di zucchine ripieni di caprino e rucola, super facili e semplici da realizzare, anche i bimbi li adoreranno e ovviamente accompagnati da patate fritte vedrai come si spazzolano tutto in pochi minuti! Vogliamo andare subito in cucina insieme?

Rotoli veloci di zucchine con caprino e rucola, devi assolutamente provarli

Bastano solo delle zucchine, un po’ di caprino, di rucola e vedrai che cenetta viene fuori! Facciamo dei rotoli veloci e molto pratici, golosissimi e che sicuramente faranno contenti tutti, compresi i bimbi. Certo, tu puoi personalizzare il ripieno con quello che hai a casa, se ad esempio hai della ricotta puoi usarla senza problemi, così come un formaggio spalmabile classico. Il mio consiglio? Servili con delle deliziose patatine fritte così le verdure assumono tutt’altro sapore!

involtini di zucchine farciti con rucola e pomodoro

Rotoli veloci di zucchine con caprino e rucola, devi assolutamente provarli – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 2 o 3 zucchine medie;
  • 250 gr di caprino fresco;
  • 100 gr di rucola fresca;
  • 2 o 3 pomodorini;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, basilico fresco q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione dei rotoli di zucchine

  1. Iniziamo a preparare i nostri rotoli lavando le zucchine, asciughiamole e spuntiamo le due estremità finali.
  2. Aiutandoci con un coltello affilato ricaviamo delle fette lunghe spesse circa 1/2 cm, saliamole e pepiamole su entrambi i lati.
  3. Spennelliamo su entrambi i lati dell’olio evo, facciamo scaldare una griglia e quando sarà ben calda grigliamo le fette su entrambi i lati.
  4. Quando le zucchine saranno pronte facciamole raffreddare, nel frattempo tagliamo a cubetti i pomodorini, tritiamo grossolanamente la rucola e raccogliamo entrambi in una ciotola capiente.
  5. Aggiungiamo il caprino, il parmigiano, il sale, il pepe, l’origano, il rosmarino, il basilico spezzettato a mano e mescoliamo il tutto ottenendo un composto cremoso e omogeneo.
  6. Farciamo le fette di zucchine con la crema, arrotoliamole man mano e serviamole in un piatto da portata, condendo la superficie con in filo di olio a crudo: ecco i nostri rotoli di zucchine con caprino e rucola, vedrai che sapore!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti