Di Francesca Guglielmino | 24 Settembre 2025

Iginio Massari fuori controllo è una porcheria - ButtalaPasta.it ButtalaPasta.it
Iginio Massari negli anni si è aggiudicato il titolo di “maestro della pasticceria” e i suoi commenti spesso suonano come amare verità, così come avvenuto con le sue dichiarazioni shock che hanno innescato una polemica fuori controllo.
In molti venerano e al tempo stesso temono Iginio Massari. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dai concorrenti di MasterChef Italia.
La prova di pasticceria di Iginio Massari, infatti, è da sempre la più temuta dai partecipanti dello show che, spesso, proprio a causa di questa, si sono trovati costretti a lasciare il programma.
A ogni modo, Massari è anche diventato un vero punto di riferimento per la pasticceria italiana nel mondo grazie ai suoi strabilianti dolci… eppure, ora si trova al centro di una nuova polemica.
Iginio Massari shock: il maestro di pasticceria nella bufera
Durante le ultime settimane abbiamo visto Iginio Massari alle prese con nuovi e importanti progetti lavorativi. I fan sono in trepidante attesa di poterlo rivedere a MasterChef, ma nel frattempo lo chef ha trovato modo di mettere a disposizione la sua esperienza e il suo talento anche per Bake Off Italia, con grandissimo successo.

Iginio Massari fuori controllo è una porcheria – ButtalaPasta.it
Questa volta, però, nel mirino dell’attenzione dei media troviamo delle nuove e forti dichiarazioni che Massari ha rilasciato su un dolce in particolare, scatenando una vera e propria polemica. La notizia, lanciata da Il Resto del Carlino e ripresa da diverse testate, tra cui FQ Magazine de Il Fatto Quotidiano, ha rapidamente fatto il giro della stampa.
“È una porcheria”
Secondo quanto riportato, i fatti si sarebbero verificati sul set di Sweet Home, programma che andrà presto in onda su Food Network. In particolar modo, Iginio Massari si sarebbe lasciato andare a un commento incredibile sul pampapato, dolce tipico della tradizione ferrarese.
Come riporta FQ Magazine, che cita Il Resto del Carlino, durante una pausa sul set Massari avrebbe bocciato il pampapato, salvando invece la salama da sugo e innalzando la ricciola. In quell’occasione lo chef avrebbe pronunciato parole forti: “Il pampapato è una porcheria, è meglio che lo rivediate. Tradizione non vuole dire fare le cose vecchie. Il principio di base è la curiosità e la voglia di osare: come pasticceri, ci sono pochi curiosi“.

Iginio Massari fuori controllo è una porcheria – ButtalaPasta.it
Il pampapato è un dolce ottenuto lavorando farina, canditi, frutta secca, zucchero, cacao, spezie e poi ricoperto di cioccolato fondente, da intendere come un pane speziato che, storicamente, veniva preparato dalle monache di clausura del convento Corpus Domini di Ferrara.
Eppure, come sottolineato anche dal quotidiano, quello che un tempo era considerato un dolce “degno di un Papa” non ha trovato apprezzamento da parte di Iginio Massari. In pochi minuti la polemica è esplosa e la reazione dei cittadini di Ferrara è arrivata immediata, con commenti di amarezza e rabbia di fronte a una bocciatura così netta da parte del maestro pasticcere.
Parole di Francesca Guglielmino