Di Francesca Guglielmino | 2 Ottobre 2025

Torta morbida per halloween - ButtalaPasta.it
Durante il periodo dedicato alla festa di Halloween, mi diletto sempre nella preparazione di vari dolci a base di zucca, così come nel caso di questa torta davvero buona e incredibilmente deliziosa.
Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare, ottima per la stagione autunnale, grazie alla presenza di alcuni ingredienti simbolo per eccellenza della stagione, che andranno a caratterizzare i colori della nostra tavola.
Poi, altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente: quando parliamo di zucca stiamo parlando di un alimento che è protagonista indiscusso durante tutto l’inverno.
Inoltre, mi capita spesso di prepararla anche in vista di Halloween, per poi donarla ai bambini che suonano alla porta di casa mia.
Torta morbida di Halloween, la ricetta super semplice
È bene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo della preparazione di un dolce che si adatta perfettamente all’autunno e all’inverno, senza ombra di dubbio questa torta può rappresentare la risposta a tutte le tue esigenze. Inoltre, come detto, prepararla è molto semplice. Ci serviranno pochissimi ingredienti, tutti facili da reperire.
- 300 g di farina,
- 150 g di zucchero,
- 3 uova,
- 300 g di polpa di zucca cruda,
- 50 g di burro,
- 1 bustina di lievito.

Torta morbida per halloween – ButtalaPasta.it
Ecco come preparare la nostra torta morbida di Halloween
Prendiamo la zucca, preferibilmente della tipologia Delica perché si presta perfettamente alla preparazione dei dolci sia per consistenza che per sapore. Dopodiché prendiamo la polpa e facciamola cuocere con una noce di burro in padella. La noce di burro è da intendere extra rispetto al quantitativo previsto per il dolce.
Quando la nostra zucca sarà pronta, togliamola dalla padella e mettiamola da parte in attesa che si intiepidisca, per poi frullarla con il frullatore a immersione. Nel frattempo, in una ciotola mettiamo le tre uova insieme allo zucchero e montiamo con l’aiuto delle fruste elettriche, poi aggiungiamo anche la zucca insieme al burro sciolto e completiamo la lavorazione aggiungendo poco alla volta la farina setacciata, evitando la formazione di grumi. Lo stesso facciamo con il lievito per dolci.

Torta morbida per halloween – ButtalaPasta.it
Infine, trasferiamo l’impasto all’interno di una teglia da circa 20 cm di diametro, precedentemente imburrata, e facciamo cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 50 minuti a 170 gradi.
Non resta che servire in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo e lasciarci incantare dal suo sapore indimenticabile.
Parole di Francesca Guglielmino