Di Francesca Guglielmino | 5 Ottobre 2025

Csaba Dalla Zorza l'appello disperato - ButtalaPasta.it
Csaba Dalla Zorza ha deciso di uscire allo scoperto con un appello disperato. Un messaggio che non poteva di certo passare inosservato.
Durante gli anni di carriera, Csaba Dalla Zorza ha avuto modo di mettersi in gioco in vari progetti lavorativi, facendo affidamento a tutto il suo coraggio, anche quando ha dovuto prendere delle decisioni che hanno cambiato radicalmente la sua vita.
La cucina non è stata solo un punto di riferimento, ma anche il legame forte che l’ha unita sempre di più alla sua famiglia, una ricerca costante di radici e piatti che raccontano anche momenti difficili.
Proprio attraverso una ricetta in particolar modo, ecco che Csaba Dalla Zorza ha deciso di intervenire lanciando il suo personale appello, sperando che quante più persone possano ascoltarlo.
L’appello disperato di Csaba Dalla Zorza, il messaggio che non passa inosservato
Csaba Dalla Zorza torna a essere protagonista dell’attenzione dei media a seguito di un post che ha subito lasciato senza parole tutti i suoi fan che, in quelle parole, hanno trovato un forte punto di connessione con lei.
Il post di riferimento, poi, pone l’attenzione sul pane, una ricetta che per lei è davvero un asso nella manica ma, al tempo stesso, un profondo legame con la storia della sua famiglia.

Csaba Dalla Zorza l’appello disperato – ButtalaPasta.it
Non a caso, proprio nel post pubblicato recentemente, la Dalla Zorza parla del pane come un legame con la speranza, la possibilità di superare un nuovo giorno in un momento così difficile, così come le raccontava nonno Sandro che ha, purtroppo, vissuto l’orrore della guerra: “Mi diceva: alla sera avevamo solo un pezzo di pane, e ce lo dovevamo far bastare. Era durante la seconda guerra mondiale. Possibile che non sia cambiato niente? Che ancora oggi in così tanti luoghi la guerra tolga il pane alle persone? Tolga la vita con atroce indifferenza a uomini, donne e bambini?“.
“Non abbiamo ancora imparato a…”
Csaba Dalla Zorza, stravolta dal dolore, è incredula nel vedere come non sia cambiato nulla nei secoli e come, ancora oggi, il genere umano non abbia imparato a vivere in pace.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, proprio la conduttrice, scrittrice e food blogger pone la sua attenzione su come ci sia sempre uno schieramento di parte ma con la profonda speranza che questo cambi, scegliendo solo ed esclusivamente una vita pacifica senza che questa porti a una privazione di speranza e all’incertezza costante di un futuro: “Un gioco tra i potenti che uccide la gente come noi. Gente tutta diversa, come questi panini. Eppure tutto uguale davanti all’atrocità della guerra“.
Parole di Francesca Guglielmino