Ida Di Filippo, non solo 'pasta a vongole': il suo gateau di patate è speciale, qual è il segreto

pirofila di gateau di patate

Ida Di Filippo, non solo 'pasta a vongole': il suo gateau di patate è speciale, qual è il segreto (Buttalapasta.it)

Porta in tavola il gateau di patate di Ida Di Filippo: la ricetta tipica della tradizione campana, con un tocco segreto.

Ida Di Filippo, per chi ancora non la conoscesse, è la bravissima e simpaticissima agente immobiliare di Casa a prima vista Milano. La nota trasmissione di Real Time che nell’ultimo periodo ha appassionato migliaia di spettatori, ormai sempre più interessati al settore immobiliare. Oltre ad essere una professionista di successo, Ida è anche un’amante della buona cucina, specie quella campana, sua terra d’origine.

Nelle puntate del programma, infatti, spesso nomina quelli che sono i suoi cavalli di battaglia a tavola, primi fra tutti gli ormai famosissimi ‘spaghetti a vongole’. Tra gli altri piatti della tradizione che la Di Filippo ama cucinare c’è anche il gateau di patate, che lei prepara con un tocco segreto. Scopriamo quale.

Il gateau di patate di Ida Di Filippo: la ricetta tradizionale campana con un tocco segreto

Chi segue Casa a prima vista sa bene che la nota agente immobiliare di Milano Ida Di Filippo è anche un’appassionata di cucina. Tra i suoi piatti preferiti non ci sono solo gli spaghetti con le vongole, ma anche il gateau di patate. Una ricetta che la riporta indietro nel tempo, all’infanzia trascorsa in famiglia. Questa è la sua ricetta. In alternativa, prova anche la variante della nonna.

Ida Di Filippo prepara gateau di patate

Il gateau di patate di Ida Di Filippo: la ricetta tradizionale campana con un tocco segreto (Fonte: Instagram @ida_di_filippo – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6-8 persone

  • 1 chilogrammo di patate;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 6 uova;
  • 200 grammi di provola;
  • 200 grammi di mozzarella;
  • 200 millilitri di latte;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 70 grammi di burro;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare il gateau di patate di Ida Di Filippo, comincia a mettere a bollire le patate in una pentola d’acqua.
  2. Nel frattempo, imburra una pirofila grande circa 20x30x7 centimetri e poi cospargila con un po’ di pangrattato.
  3. Quando le patate saranno cotte, scolale, sbucciale e tagliale grossolanamente all’interno di una scodella bella capiente.
  4. Preriscalda il forno a 200 gradi per 15 minuti ed aggiungi alle patate le uova, il prosciutto cotto sminuzzato a mano, la mozzarella a cubetti, il parmigiano grattugiato, il latte e la provola a dadini.
  5. Mescola bene tutti gli ingredienti ed aggiungi anche qualche pezzetto di burro.
  6. Mischia ancora e travasa il composto ottenuto nella pirofila.
  7. Completa l’opera spolverando la superficie con una manciata di pangrattato e qualche altro fiocchetto di burro ed inforna a 200 gradi, modalità statica, per 30 minuti.
  8. Quando la superficie sarà diventata bella dorata e croccante, tira fuori il gateau dal forno e gustalo caldo, tiepido oppure freddo. Sarà sempre buonissimo!

Ma qual è il segreto della ricetta di Ida? È ovvio: l’amore ed un goccio di latte nell’impasto, che non tutti ci mettono.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti