Biscottoni della nonna super morbidi | Metto anche le gocce di cioccolato, finiscono sempre in un lampo

Biscotti al cioccolato - ButtalaPasta.it

Biscotti al cioccolato - ButtalaPasta.it

Durante la domenica pomeriggio mi diletto spesso nella preparazione di vari dolci. Questa settimana ho deciso di preparare dei biscotti buoni come quelli della nonna, ma con un tocco in più: le gocce di cioccolato.

Riuscire ad accontentare tutti durante la merenda domenicale a volte è un’impresa davvero difficile, ecco perché cerco sempre di scegliere dolci semplici ma irresistibili, che possano mettere d’accordo grandi e piccoli.

Ora che l’autunno è arrivato e molti di noi sono tornati ad amare le bevande calde, tè, tisane o cioccolate fumanti, ho pensato di inaugurare la stagione proprio con un classico: i biscotti della nonna.

Per renderli ancora più golosi, però, ho aggiunto le gocce di cioccolato. Il risultato? Davvero strepitoso.

Biscotti della nonna con gocce di cioccolato: la ricetta top della domenica

Se state cercando di stupire i vostri commensali, sappiate che questi biscotti sono un vero e proprio asso nella manica. Inoltre, contrariamente a quanto si possa pensare, la preparazione è semplicissima. Un altro dettaglio importante: sono perfetti anche per i bambini, che li adoreranno al primo morso.

Gli ingredienti che ci serviranno per i nostri biscotti, dunque, sono solo i seguenti :

  • 250 g di farina,
  • 120 g di burro,
  • 1 uovo,
  • 160 g di zucchero,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • mezza bustina di lievito per dolci,
  • 1 pizzico di sale,
  • gocce di cioccolato.
Biscotti al cioccolato - ButtalaPasta.it

Biscotti al cioccolato – ButtalaPasta.it

Ecco come preparare i biscotti della domenica

La preparazione è davvero facile. Iniziate prendendo una ciotola capiente, versate la farina e aggiungete il burro tagliato a tocchetti.
Attenzione: il burro deve essere freddo di frigorifero o al massimo a temperatura ambiente, ma non morbido come una pomata. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete lo zucchero, l’uovo e l’estratto di vaniglia. Continuate a impastare e completate aggiungendo il lievito per dolci e un pizzico di sale.
Otterrete così una pasta frolla omogenea e compatta.

A questo punto potete unire direttamente le gocce di cioccolato all’impasto oppure stenderlo e distribuirle sulla superficie dopo aver dato forma ai biscotti. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.

Biscotti al cioccolato - ButtalaPasta.it

Biscotti al cioccolato – ButtalaPasta.it

Controllate spesso la cottura: dovranno risultare dorati ma non troppo scuri. Lasciateli intiepidire, poi gustateli accompagnandoli a una buona tazza di tè o di latte caldo… e lasciatevi conquistare dal profumo e dal sapore di questi biscotti magnifici, semplici e genuini come quelli della nonna.

Potrebbe interessarti