Sta spopolando online: i risoni con zucca e provola da quasi 700.000 visualizzazioni, pronti in pochi minuti e con una sola pentola

Il primo piatto filante che sta conquistando il web: i risoni con zucca e provola si preparano sporcando una sola pentola!

piatto con risoni alla zucca

Sta spopolando online: i risoni con zucca e provola da quasi 700.000 visualizzazioni, pronti in pochi minuti e con una sola pentola - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @elisamangiarsano

Non sai cosa preparare per cena questa sera? Se hai ospiti arrivati all’ultimo minuto e pochi ingredienti a disposizione, prova a combinare un ortaggio con un formaggio: otterrai un condimento semplice ma perfetto per un primo piatto filante e sfizioso. La ricetta che sta conquistando il web in questi giorni è quella dei risoni con zucca e provola, un piatto cremoso e profumato che si prepara in pochissimo tempo.

Ti basteranno pochi ingredienti e una sola pentola per portare in tavola una cena che mette tutti d’accordo! L’idea è di Elisa Sorrentino, nota biologa nutrizionista con oltre 330.000 follower sul suo profilo Instagram. Ex cuoca, condivide con la sua community ricette semplici, bilanciate e perfette in ogni occasione, dal pranzo in ufficio alla cena tra amici.

Continua a leggere per scoprire insieme a noi come portare in tavola i risoni con zucca e provola in poche mosse!

Risoni con zucca e provola, la ricetta che sta spopolando sul web in questi giorni è di una famosa biologa nutrizionista

La ricetta ha raggiunto quasi 700.000 visualizzazioni nel giro di pochissimi giorni: è senza ombra di dubbio un primo piatto che piace a grandi e piccini. Ecco, quindi, come preparare i risoni con zucca e provola sporcando una sola pentola.

ingredienti in padella

Risoni con zucca e provola, la ricetta che sta spopolando sul web in questi giorni è di una famosa biologa nutrizionista – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @elisamangiarsano

Le dosi qui sotto sono perfette per 2 persone.

Ingredienti

  • 200 gr di zucca
  • 160 gr di risoni
  • 1/4 cipolla
  • 80 gr di provola
  • 1 c. pecorino grattugiato
  • pepe q.b.
  • erbe aromatiche q.b. (rosmarino, salvia, timo)
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è prendere la cipolla e tritarla con un coltello. Quindi, lasciala rosolare in una pentola con un filo d’olio extra vergine di oliva.
  2. Taglia la zucca che avrai precedentemente tagliato a tocchetti, in pezzi più piccoli per ottenere una cottura più omogenea. Se la buccia è edibile, puoi tranquillamente lasciarla: aggiungerà sapore al piatto.
  3. Quindi cuoci la zucca con le erbe aromatiche e la cipolla tritata e rosolata in precedenza.
  4.  Quando tutto si sarà insaporito, dovrai coprire con acqua bollente e lasciar cuocere a fiamma bassa.
  5. Rimuovi gli aromi, poi frulla il tutto e aggiusta di sale.
  6. Cuoci gli aromi nella zucca frullata, quindi dovrai cuocere la pasta proprio come se fosse un risotto.
  7. Aggiungi altra acqua bollente all’occorrenza, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto.
  8. Quando la pasta è cotta, manteca con la provola tagliata a tocchetti e il pecorino.
  9. Porta in tavola i tuoi risoni con zucca e provola! 

Qui sotto puoi vedere la video ricetta pubblicata da Elisa.


Ogni giorno su Buttalapasta.it troverai tante altre nuove ricette da provare! Inoltre, non perdere le nostre ricette con la zucca da preparare in qualsiasi occasione.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti