Zucca avanzata, ci faccio il tortino morbido di Andrea Mainardi con una fondutina di formaggio

flan alla zucca con fonduta di taleggio guanciale e prezzemolo

Zucca avanzata, ci faccio il tortino morbido di Andrea Mainardi con una fondutina di formaggio (Fonte: Instagram @andreamainardiofficial - Buttalapasta.it)

Con la zucca avanzata prepara il tortino morbido con fonduta di formaggio dello chef Andrea Mainardi: ricetta pazzesca!

Ieri sera ho fatto la zucca e me n’è avanzata un poco, così oggi ho deciso di riutilizzarla per preparare qualcosa di diverso e di ancora più sfizioso: il tortino morbido con fonduta di formaggio dello chef Andrea Mainardi. Il volto noto di È sempre mezzogiorno ha proposto questa ricetta direttamente sui suoi profili social, ottenendo subito tantissime visualizzazioni e like.

Il procedimento non è troppo difficile. Basta eseguire tutti i passaggi alla lettera ed in men che non si dica si avrà pronto un piattino delizioso, perfetto da servire come antipasto oppure come piatto unico o secondo.

Tortino morbido alla zucca con fondutina di formaggio: la ricetta irresistibile di Andrea Mainardi

Se a casa anche a te avanza un po’ di zucca già cotta, usala per fare questo delizioso tortino. Lo servi insieme ad una fonduta di taleggio e vedi che ti mangi! Nessuno saprà resistere alla ricetta dello chef Andrea Mainardi. Con i semi di zucca, invece, prova a fare questo snack croccantissimo.

preparazione tortino alla zucca

Tortino morbido alla zucca con fondutina di formaggio: la ricetta irresistibile di Andrea Mainardi (Fonte. Instagram @andreamainardiofficial – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 1 tortino

  • 40 grammi di polpa di zucca;
  • 1 tuorlo;
  • 30 millilitri di panna;
  • noce moscata q.b.;
  • sale q.b.;
  • burro q.b.

Per la fonduta

  • 350 grammi di taleggio;
  • 250 millilitri di latte;
  • 1 ciuffo di prezzemolo (per decorare);
  • guanciale croccante q.b. (per decorare).

Preparazione

  1. Se hai della zucca già cotta utilizza quella, altrimenti puliscila e tagliala al momento e cuocila in forno o al microonde. A questo punto, mettila in una scodella e schiacciala con una forchetta.
  2. Aggiungi il tuorlo d’uovo, la panna, un pizzico di sale ed una grattata di noce moscata e mischia bene il tutto con una frusta a mano.
  3. Prendi quindi uno stampino in alluminio, imburralo e versaci dentro il composto ottenuto.
  4. Sistemalo in una teglia dai bordi alti, in cui andrai a versare anche un po’ d’acqua calda.
  5. Cuoci quindi in forno a bagnomaria a 160 gradi per circa 40 minuti e, nel frattempo, prepara la fonduta di formaggio.
  6. Taglia il taleggio a cubetti e fallo sciogliere in un pentolino insieme al latte, continuando a mescolare con una frusta.
  7. Quando avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo, toglilo dal fuoco e tienilo da parte.
  8. Una volta cotto il tortino alla zucca, fallo raffreddare in freezer e preparati ad impiattare.
  9. Versa la fonduta di taleggio in un piatto, adagia al centro il tortino alla zucca e guarnisci il tutto con del guanciale croccante qualche foglia di prezzemolo fritta e porta in tavola.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti