Chi l'avrebbe detto che con la combo di questi ingredienti avrei servito un antipasto da urlo

Antipasto di patate e formaggio

Pizzette di patate con formaggio e speck Buttalapasta.it

Ho unito questi semplicissimi ingredienti ed è uscito fuori un antipasto a dir poco irresistibile, provalo anche tu, mi ringrazierai.

Vuoi lasciare tutti senza parola? Benissimo stai leggendo la ricetta giusta. Oggi ti voglio proporre una ricetta sfiziosa, gustosa, irresistibilmente buona che lascerà tutti a bocca aperta. Stiamo parlando delle pizzette di patate con formaggio cremoso e speck, che dire sono di una specialità unica, non ti porterà via troppo tempo.

Antipasto di patate e formaggio

Pizzette di patate con formaggio e speck Buttalapasta.it

Le pizzette di patate hanno una superfice croccante, un cuore leggermente morbido e la ciliegina sulla torta è il formaggio cremoso che lascerà tutti a bocca aperta, impossibile resistere a tanta bontà. Le pizzette di patate le puoi servire come sfizioso antipasto, di sicuro faranno a gara ad accaparrarsi l’ultima pizzetta. Una ricetta rustica, gustosa che non deluderà nessuno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Pizzette di patate con formaggio e speck, l’antipasto che lascerà tutti a bocca aperta

In soli 10 minuti riesci a preparare un antipasto particolare, croccante, versatile. In alternativa puoi servire le pizzette come sfizioso secondo piatto  un comfort food che mette d’accordo tutti a tavola. Se avanzano le pizzette le puoi mettere in un contenitore ermetico e conservi in frigo per 2 giorni, poi riscaldali in padella o in forno per ridare croccantezza.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 3 patate medie
  • 300 g di formaggio cremoso spalmabile
  • 1 cipolla piccola
  • erba cipollina q.b.
  • 150 g di speck a fette
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento delle pizzette di patate con formaggio e speck

  1. Iniziamo a sbucciare le patate, andiamo a lavarle sotto acqua corrente e grattugiamole per bene, usiamo una grattugia a fori larghi, mettiamole in una ciotola e uniamo la cipolla tritata, sale, pepe e un po’ di olio e andiamo a mescolare delicatamente.
  2. Formiamo delle pizzette di ugual dimensione e mettiamo man mano su un piatto. Appena terminato proseguiamo con la cottura.
  3. Versiamo olio di semi in padella e riscaldiamo e poi friggiamo poche pizzette alla volta. Giriamo a metà cottura così da avere una cottura omogenea.
  4. Appena cotte mettiamo le pizzette su un piatto con della carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
  5. Serviamo le pizzette su un piatto da portata distribuiamo un po’ di formaggio cremoso spalmabile e lo speck a pezzetti. Decoriamo con l’erba cipollina e serviamo subito, calde sono irresistibili.

Buon Appetito!

Trucchi e consigli

Per un risultato impeccabile ricorda di non lessare le patate solo se saranno crude si potrà garantire la giusta croccantezza. Inoltre puoi cuocere le pizzette di patate anche in forno se preferisci una versione light. Disponiamo le pizzette su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere a 200°C per 25-30 minuti, giriamo a metà cottura.

Potrebbe interessarti